Bonate Sotto

Benvenuti a Bonate Sotto - la storia del comune bergamasco

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Bonate Sotto, un comune situato nella splendida regione della Lombardia, in provincia di Bergamo. Con i suoi 6582 abitanti, Bonate Sotto è un luogo pieno di storia, fascino e tradizione.

La storia di Bonate Sotto

Bonate Sotto: storia, attrazioni e tradizioni in Lombardia

Cominciamo dalla storia di questo luogo affascinante. Si sa che i primi insediamenti stabili risalgono all'epoca della Civiltà romana, quando i conquistatori hanno creato un "vicus" inserito nella circoscrizione territoriale denominata "Pagus Fortunensis". In questo periodo storico il borgo fu interessato da flussi commerciali e militari che diedero il via ad un'importante opera di centuriazione. Bonate Sotto ha numerosi reperti archeologici, come due epigrafi, una relativa ad un'ara dedicata al dio Silvano e l'altra ad una sepoltura. Il nome di Bonate Sotto avrebbe origini latine e potrebbe essere legato al nome del proprietario dei terreni, ad una zona dal terreno fertile, o al nome di una tribù di Galli Cenomani. Dopo la caduta dell'impero romano, Bonate Sotto fu oggetto di incursioni barbariche che portarono saccheggi e terrore tra la popolazione. Nel VI secolo la situazione politica si stabilizzò grazie all'arrivo dei Longobardi, la cui presenza è testimoniata da alcuni ritrovamenti. Successivamente, arrivarono i Franchi che istituirono il Sacro Romano Impero e diedero vita al feudalesimo. Nel 1428, Bonate venne annessa alla Repubblica di Venezia e in seguito migliorò la condizione sociale ed economica della popolazione.

Cosa vedere a Bonate Sotto

Ora, passiamo a cosa vedere a Bonate Sotto. Il comune è situato nell'isola bergamasca, sulla sponda destra del fiume Brembo ed è attraversato dai torrenti Lesina e Dordo. In paese, potete visitare la chiesa di Santa Giulia, la basilica e il monastero benedettino femminile dove oggi si trova l'ex chiesa di San Giuliano. Ma il comune offre anche altre attrazioni. Ad esempio, potete fare una passeggiata nel Parco delle Groane, un'area naturale protetta con numerosi sentieri e percorsi. Inoltre, Bonate Sotto è ben collegata a numerose località turistiche della zona, come Bergamo, Lecco e Como.

Eventi e tradizioni

Bonate Sotto è anche famosa per i suoi eventi e le sue tradizioni. Uno degli eventi più importanti è la Fiera d'Agosto, che si svolge ogni anno e offre numerose opportunità per divertirsi, mangiare bene e scoprire la cultura della zona. Inoltre, ci sono anche eventi sportivi, come il Torneo di Calcio Giovanile o il Trofeo Podistico di Sant'Ambrogio. Ma Bonate Sotto è anche nota per le sue tradizioni culinarie, come il famoso formaggio Taleggio DOP, prodotto nella zona.

Conclusione

Ecco fatto, amici! Spero che questa breve guida vi sia piaciuta e vi abbia fatto venire voglia di visitare Bonate Sotto. Questo comune bergamasco è davvero un luogo meraviglioso, ricco di storia, tradizioni e attrazioni. Che aspettate? Venite a scoprire Bonate Sotto e la sua bellezza!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Lunedì 29 Ago 2022