Bonate Sopra

Benvenuti a Bonate Sopra: una breve storia del paese

Ciao a tutti! Oggi vorrei parlarvi di Bonate Sopra, un piccolo comune della Lombardia con circa 10000 abitanti. Il paese si trova sull'isola bergamasca, sulla sponda destra del fiume Brembo, a circa 11 chilometri a ovest di Bergamo.

La storia di Bonate Sopra

Bonate Sopra: storia, simboli e bellezze del comune lombardo

Come molti paesi italiani, anche Bonate Sopra ha una lunga storia che risale all'epoca romana. Il primo insediamento stabile in questo luogo avvenne proprio in quel periodo, quando i conquistatori vi istituirono un vicus. Successivamente, il borgo conobbe periodi di stabilità e di instabilità. Nel VI secolo arrivano i Longobardi, seguiti dai Franchi che istituirono il Sacro Romano Impero e diedero vita al feudalesimo. Nel 1428 Bonate Sopra si annesse alla Repubblica di Venezia, che regnò sul territorio per più di due secoli. Con l'unità d'Italia nel 1859, il paese conobbe un primo processo di industrializzazione che migliorò notevolmente le condizioni di vita degli abitanti.

I simboli comunali

Una curiosità interessante su Bonate Sopra riguarda gli stemmi comunali. Lo stemma attuale è stato concesso dal re nel 1926 ed è formato da tre campi: uno rosso con due rami di quercia d'oro incrociati, uno giallo con un leone rampante rosso e uno rosso con una croce d'oro in campo bianco. Questi simboli rappresentano l'importanza delle attività agricole, la storia del paese e l'importanza della religione.

Cosa vedere a Bonate Sopra

Ma veniamo al presente: cosa c'è da vedere a Bonate Sopra oggi? Partiamo dal centro storico: le vie e le piazze del paese sono animate da negozi tradizionali, botteghe artigianali e ristoranti con piatti tipici della tradizione bergamasca. Imperdibile una passeggiata lungo le sponde del fiume Brembo: il paesaggio è molto suggestivo e permette di ammirare le bellezze naturali del territorio. Ovviamente non mancano eventi e manifestazioni durante tutto l'anno, come la famosa "Fiera del Trofeo" in cui si possono ammirare i trofei dei cacciatori locali.

Conclusioni

In conclusione, se avete occasione di trascorrere del tempo in Lombardia, vi consiglio di fare una visita a Bonate Sopra. Si tratta di un piccolo paese che ha saputo conservare la propria storia e le proprie tradizioni, ma allo stesso tempo è in grado di offrire ai visitatori tante opportunità per conoscere la vita dei suoi abitanti e le bellezze del territorio circostante.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 24 Apr 2022