Solara

Scopriamo la frazione di Solara

Ciao amici, oggi vi voglio portare alla scoperta di Solara, una piccola frazione del comune di Bomporto, in provincia di Modena. Qui vivono circa 1210 persone che amano la tranquillità e la bellezza di questo posto.

Monumenti e luoghi di interesse

Solara ha alcuni monumenti e luoghi di interesse che potrebbero interessare a voi, soprattutto se siete amanti dell'arte e dell'architettura. Tra questi, vi segnalo la Villa Sorelle Luppi, una bellissima villa rinascimentale del XVI secolo. Qui potete ammirare gli affreschi, i dipinti e gli arredi d'epoca. La villa è aperta al pubblico e ospita spesso eventi culturali e mostre temporanee.

Non lontano dalla villa, troverete la Chiesa di San Rocco, un edificio religioso costruito nel XVIII secolo. L'interno è impreziosito da stucchi e affreschi di grande pregio artistico. La chiesa è aperta al pubblico e potete partecipare alle messi domenicali.

Solara: arte, storia e pace nella campagna modenese.

La battaglia di Solara

Solara è stata al centro di una delle più importanti battaglie del XIV secolo. Il 3 aprile 1363, le truppe di Bernabò Visconti si scontrarono con le truppe anti-viscontee, comandate da Feltrino Gonzaga. La battaglia durò diverse ore e vide la vittoria dei Gonzaga. Oggi, in memoria di questa epica battaglia, ogni anno si celebra la "Giornata del Gonzaghetto".

Note conclusive

Solara è una bellissima frazione dove potete godervi la pace e la tranquillità della campagna. Qui potete trascorrere del tempo in famiglia o con amici, oppure fare passeggiate rilassanti fra le colline. Inoltre, se siete appassionati di storia, potete scoprire la vicenda della battaglia di Solara.

Ricordo a tutti che Solara è una frazione di Bomporto, quindi è possibile raggiungerla con i mezzi pubblici oppure in auto. Che aspettate a visitare questo splendido luogo?

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Venerdì 15 Apr 2022