Bompietro
Cenni storici e origini del nome
Bompietro è un comune siciliano, situato nella città metropolitana di Palermo. La città venne conquistata dagli Spagnoli a seguito della guerra dei Vespri Siciliani e fu suddivisa in vari ducati. Nel 1400, la famiglia spagnola dei Ferrandina ricevette il territorio di Bompietro insieme ad altri feudi, e lì costruì una piccola chiesa per i contadini, che abitavano in grotte scavate nel terreno arenario. Nel 1500 i contadini costruirono le prime case sui terreni che lavoravano e sorsero le frazioni che compongono il comune. Il nome "Bompietro" deriva da un certo Pietro, uomo particolarmente buono che abitava a Guarraia, o dal quadro dei SS. Pietro e Paolo che si trovava sull'altare della chiesetta e che "si dice" sia stato donato dai Sopranesi.
La Chiesa Madre
La Chiesa Madre di Bompietro fu ricostruita e ingrandita nel 1790 grazie alla collaborazione di tutti i cittadini. L'iscrizione presente in presbiterio sopra l'altare attesta il contributo di tutti i partecipanti alla ricostruzione. La pietra utilizzata per la costruzione della chiesa venne trasportata da Geragello e Chiarisi, facendone trascinare da buoi i massi appositamente forati e legati con catene. La campana grande, invece, proveniva dal monastero di Montevergini di Palermo e venne trasportata a spalla da Villalba. La Chiesa Madre è stata costituita in parrocchia dal papa Gregorio XVI con bolla del 20 maggio 1844. Il campanile fu eretto nel 1900 dai Pollara di Petralia Sottana e l'arciprete Vincenzo Grippolidi provvide a far rinnovare il pavimento rimuovendone le sepolture sottostanti e facendo erigere l'artistico pulpito in legno nel 1916.
La frammentazione del territorio
Il territorio di Bompietro comprende diverse frazioni che portano il nome della prima famiglia che vi pose sede stabile. Ad esempio, Piraino prende probabilmente il nome di un pero selvatico diffuso in quei paraggi, mentre la borgata più antica è Guarraia. Bompietro, invece, è il nome del quartiere centrale sorto attorno alla chiesa e che a lungo fu chiamato "Borgata Chiesa". La prima strada principale fu Via Madre Chiesa.
L'evoluzione amministrativa
Bompietro è stata una borgata del Comune di Petralia Soprana fino al 1820. I primi atti amministrativi archiviati risalgono al 1875 e l'ufficio di Stato Civile funzionava già dal 1º gennaio 1820. Attualmente, il comune conta 1220 abitanti.
In sintesi, Bompietro è un comune siciliano che ha origini antiche e che si è evoluto nel tempo, a partire dalla divisione in frazioni e dalla costruzione della Chiesa Madre. La città ha una storia interessante che ha lasciato numerosi segni nei monumenti e nei nomi delle varie frazioni.