Bompensiere

Alla scoperta di Bompensiere, il comune meno popoloso del libero consorzio comunale di Caltanissetta

Bompensiere, conosciuto anche come Naduri in lingua siciliana, è un piccolo comune italiano situato nel libero consorzio comunale di Caltanissetta in Sicilia. Con solo 495 abitanti, Bompensiere è il comune meno popoloso del consorzio e vanta una posizione geografica privilegiata, situato quasi al centro della Sicilia, su un'area collinare dalla quale si possono ammirare splendide vedute panoramiche.

Geografia fisica

Bompensiere: un piccolo comune alla scoperta della Sicilia

Territorio

Il territorio comunale si estende per circa un chilometro e, in media, la sua altitudine sul livello del mare è di 290 metri, con alcune zone che raggiungono i 320 metri di altitudine. Attraversato dal fiume Gallo d'Oro, dal torrente Nadure e dal torrente Salito, in parte delimita il confine con Montedoro e Mussomeli e la sua estensione complessiva è di 19,74 km².

L'abitato di Bompensiere si estende lungo un'unica via principale, sulla quale si affacciano le case, quasi uniformemente distribuite. Il punto più basso del centro abitato è situato a nord-ovest, ad una quota altimetrica di circa 270 metri sul livello del mare, mentre il punto più alto si trova a sud-est ad una quota di circa 320 metri sul livello del mare.

Storia

Età moderna

L'insediamento di Bompensiere nacque nel 1557 quando i contadini che lavoravano le terre di quella zona decisero di stabilirsi definitivamente in quei luoghi. Nel 1628, don Ottavio Lanza ottenne dal viceré Francesco Fernandez de la Curva la licenza di poter edificare un nuovo villaggio composto da 80 famiglie, nella zona già abitata da contadini della Baronia di Mussomeli. Alla morte di don Giovanni Lanza, che non aveva figli legittimi, gli subentrò il fratello Ottavio, che diede il nome di "Bompenzeri" al villaggio, da cui deriva il nome moderno di Bompensiere. Nel 1700 contava circa 200 abitanti, e nel corso del Settecento venne inaugurata la chiesa del S.S. Crocifisso, unica chiesa presente sul territorio.

Età contemporanea

Nel 1868 il comune fu soppresso e aggregato al comune di Montedoro, ma poi fu ricostituito nel 1911. Bompensiere ebbe l'indipendenza politica e amministrativa grazie all'impegno di Padre Montalto, prete del paese, che si batté per l'autonomia della città. Nel 1915, durante la Prima Guerra Mondiale, da Bompensiere partirono 80 uomini, di cui ne morirono una decina. Durante la Seconda Guerra Mondiale, il paese venne bombardato pesantemente dai tedeschi per impedire il passaggio sul ponte sul fiume Gallo d'Oro, che rappresentava l'unica via di accesso all'entroterra siciliano, a Caltanissetta e oltre. Durante uno dei bombardamenti, un aereo della Royal Air Force venne abbattuto da un Messerschmitt Bf 109 tedesco, e si schiantò dove ora si trova l'ufficio postale del comune.

Turismo

Bompensiere è un luogo ideale per chi cerca una vacanza rilassante, immersi nella natura e lontani dal caos e dallo stress delle grandi città. Grazie alla sua posizione geografica, si possono ammirare splendide vedute panoramiche, fare escursioni alla scoperta delle bellezze naturali della Sicilia, e gustare la cucina tipica del posto.

Tra le attrazioni più interessanti di Bompensiere si segnalano la chiesa del S.S. Crocifisso, risalente al Settecento, la cappella nel cimitero, la fontana e il ponte sul fiume Gallo D'Oro, simbolo del paese.

Il territorio di Bompensiere è perfetto per gli amanti dell'escursionismo, della mountain bike e del trekking, grazie ai sentieri che si snodano tra le colline e le montagne e offrono panorami mozzafiato su tutta la zona.

Inoltre, Bompensiere è famosa per la sua produzione di mandorle dalla forma più allungata rispetto alla mandorla tradizionale. Il prodotto è usato in diversi modi dalle famiglie del paese e viene anche venduto ai turisti come ricordo.

Conclusioni

Che siate alla ricerca di un luogo tranquillo dove rilassarvi durante le vacanze, o di una zona dove praticare sport e scoprire le bellezze naturali della Sicilia, Bompensiere può essere la scelta perfetta. Grazie alla sua storia millenaria, il paese offre inoltre la possibilità di scoprire le tradizioni e la cultura locale, tra monumenti storici, chiese secolari e produzioni tipiche. Venite a scoprire Bompensiere e lasciatevi conquistare dalla bellezza di questo piccolo comune siciliano!

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Giovedì 12 Gen 2023