Bolzano Vicentino

Scopriamo la storia di Bolzano Vicentino

Se siete alla ricerca di un piccolo paese immerso nella bellezza del Veneto, Bolzano Vicentino potrebbe essere la scelta perfetta per voi. La città è situata nella provincia di Vicenza, ed è abitata da circa 6.384 persone.

Origini del nome

Come molte altre città italiane, il nome di Bolzano Vicentino ha radici latine. Il nome deriva dal gentilizio latino "Baudius" o "Bautius" con il suffisso "â­nus". Nel corso dei secoli, il nome del paese è stato modificato, passando da "Bauzano" nel 1284, a "Bulzano" nel 1324, fino ad arrivare alla sua forma attuale, "Bolzano". La particolare pronuncia della "z" (o del dittongo "ti" nella forma latina) ha portato ad incertezze sulla sua origine, poiché poteva essere sia sonora sia sorda.

L'origine tedesca del nome deriva dalla lunga fase di germanizzazione avvenuta nell'Alto Vicentino, dalle invasioni dei Longobardi al tardo Medioevo. Durante questo periodo, il territorio fu soggetto a colonizzazione da parte di contadini provenienti dalla Baviera e dalla Svevia. Per questo motivo, la forma tedesca del nome è "Bozen".

Bolzano Vicentino: storia e culture in Veneto

La storia medievale

Le origini della città sono legate alle azioni dei monaci benedettini della Basilica dei Santi Felice e Fortunato di Vicenza. Nel 1134, la comunità di monaci di Lisiera fu investita dall'abate di San Felice di una notevole estensione di terre situate tra Bertesina e Monticello Conte Otto.

Bolzano fu anche sede di un'antica pieve, la cui intitolazione a Santa Maria fa ritenere che sia esistita fin dal X secolo. Nel 1297, aveva sotto la sua giurisdizione le cappelle di San Giorgio di Quinto Vicentino, di Santa Lucia di Lisiera, di San Floriano di Vigardolo e le chiese di Valproto, Lanzè e Pojanella.

Età moderna

Durante la signoria Scaligeri, Bolzano fu sottoposto al vicariato civile di Camisano. Il territorio fu più volte devastato durante questo secolo dalle guerre tra gli Scaligeri e i padovani.

Nel 1404, Bolzano entrò a far parte dei Domini di Terraferma della Serenissima, insieme con Vicenza e tutto il territorio vicentino. Restò sotto il dominio veneziano fino al passaggio all'Austria nel 1798.

Ospedaletto e Lisiera

Ospedaletto, un sobborgo di Bolzano Vicentino, prende il nome dall'ospitale intitolato a San Bartolomeo, che i benedettini crearono intorno al X e XI secolo. Secondo alcune fonti, il nome di Lisiera deriva dalla parola latina "lucus", che significa bosco.

Conclusioni

Bolzano Vicentino è un posto fantastico da visitare se siete interessati alla storia e alla cultura veneta. La città si è sviluppata grazie all'azione dei monaci benedettini e ha una lunga e interessante storia che risale al Medioevo. Oltre alla città, vale la pena visitare i sobborghi di Ospedaletto e Lisiera. Venite a scoprire la bellezza del Veneto e della provincia di Vicenza!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Venerdì 7 Ott 2022