Bolzano Novarese

Bolzano Novarese: un comune piemontese dal fascino medievale

Bolzano Novarese è un piccolo comune di 1146 abitanti della provincia di Novara, situato nel cuore della Regione Piemonte. Il nome del comune deriva dal dialetto cusiano della lingua lombarda e rispecchia la storia millenaria del territorio, che è stato abitato sin dall'epoca medievale.

Storia

Il comune di Bolzano Novarese ha origini antiche e il suo passato risale all'età romana, quando la zona faceva parte della Riviera di San Giulio, un principato vescovile che comprendeva diversi comuni dell'area novarese. Poco si sa del primo centro abitato di Bolzano Novarese, sorto probabilmente nell'Alto Medioevo, ma si sa che fu spostato più a valle, dove sorge l'odierno comune.

Tra le curiosità storiche del comune vi è la presenza di una torre risalente al XV-XVI secolo, che conserva ancora oggi il suo aspetto originale, oltre alla chiesa di San Martino, un esempio di romanico campestre risalente al XII secolo.

Bolzano Novarese: un fascino medievale nel Piemonte.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti più interessanti di Bolzano Novarese si segnalano la chiesa di San Martino, la chiesa parrocchiale di San Giovanni, l'Oratorio di San Carlo e la torre, che domina il centro del paese. La chiesa di San Martino è un esempio di romanico campestre di grande interesse per gli affreschi interni, molti dei quali dovuti alla Bottega dei Cagnola.

Società

Il comune di Bolzano Novarese ha un'evoluzione demografica stabile, con una popolazione che si attesta intorno ai 1000 abitanti.

Cultura

Ogni anno, nel mese di giugno, Bolzano Novarese ospita la rievocazione medioevale "Alla corte sul lago", un evento molto atteso che richiama visitatori da tutta la regione. Tra la fine di agosto e la prima settimana di settembre si svolge invece la festa campestre dei "Santini", dove è possibile degustare specialità locali e assistere a spettacoli di musica e folklore.

Amministrazione

Il comune di Bolzano Novarese è retto da un sindaco e un consiglio comunale eletti ogni cinque anni. Di seguito è presentata una tabella relativa alle amministrazioni che si sono succedute negli ultimi anni.

Infrastrutture e trasporti

Il comune di Bolzano Novarese è servito dalla stazione ferroviaria sulla linea Ferrovia Domodossola-Novara, che garantisce collegamenti frequenti con le principali città del Piemonte e della Lombardia.

Note

In questa sezione sono presenti annotazioni particolari o curiosità sul comune di Bolzano Novarese.

Voci correlate

In questa sezione sono indicate le relazioni storiche e culturali di Bolzano Novarese con il territorio circostante.

Altri progetti

In questa sezione sono indicati i collegamenti esterni, quali il sito web del comune o altre fonti di informazione sul territorio.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 18 Dic 2022