Boltiere

Alla scoperta di Boltiere: una breve introduzione

Ciao amici, oggi vi parlerò di Boltiere, un bellissimo comune che si trova nella provincia di Bergamo, in Lombardia. Con una popolazione di circa 6000 abitanti, Boltiere è situato nella media pianura bergamasca e dista circa 15 chilometri a sud-ovest dal Bergamo.

La storia di Boltiere

I primi abitanti che si insediarono nel territorio di Boltiere furono alcune tribù delle popolazioni dei Liguri e dei Galli Cenomani. Successivamente, il paese crebbe grazie alla sua posizione favorevole, proprio sulla strada che collegava Bergamo con Milano. Boltiere fu in seguito conquistato dal Sacro Romano Impero e affidato al Vescovo di Bergamo.

Il toponimo di Boltiere dovrebbe derivare dalla conformazione territoriale della zona, ricca di paludi ed acquitrini, mentre altre ipotesi suggeriscono che il nome sia legato ad un nome proprio di persona.

Con il passare del tempo, Boltiere fu coinvolto nelle sanguinose lotte di fazione tra guelfi e ghibellini. In particolare, il paese si scontrò ripetutamente con il territorio di Trezzo sull'Adda. Dopo la distruzione del castello nel XV secolo, Boltiere venne costruito con fortificazioni a scopo difensivo.

Nel 1428, il territorio di Boltiere fu posto sotto la Repubblica di Venezia, che fece terminare le lotte di fazione del periodo medievale, cominciando ad attuare una politica lungimirante in ambito sociale ed economico. La Repubblica di Venezia portò indubbi benefici economici al paese, tra cui la nascita e lo sviluppo di attività correlate all'esistenza della dogana stessa, quali il contrabbando ed il brigantaggio.

Alla Repubblica di Venezia subentrò la Repubblica Cisalpina, che accorpò Boltiere al vicino comune di Osio Sotto.

Boltiere: storia, attrazioni turistiche e cucina tradizionale

Le attrazioni turistiche di Boltiere

Boltiere offre numerose attrazioni turistiche, tra cui la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista, che ha una facciata in stile neoclassico e al suo interno conserva numerose opere d'arte.

Il centro storico di Boltiere con i suoi vicoli e le sue piazze è un luogo molto suggestivo, ideale per una passeggiata tranquilla.

Eventi e tradizioni

Boltiere è un paese caratterizzato da numerose tradizioni popolari, alcune delle quali molto antiche e ancora oggi molto sentite dalla comunità locale. Uno degli eventi più importanti si svolge ogni anno il 29 giugno, in occasione della festa patronale di San Pietro.

Inoltre, nei mesi estivi, Boltiere ospita numerose feste e sagre, tra cui la Festa di San Rocco e la Sagra della Polenta.

Cosa mangiare a Boltiere

La cucina di Boltiere è caratterizzata da numerosi piatti tradizionali, tra cui la polenta taragna, il casoncelli alla bergamasca e la bresaola della Valtellina.

Inoltre, il paese produce ottimi vini, tra cui il Valcalepio e il Moscato di Scanzo.

Conclusioni

Boltiere è un paese molto interessante dal punto di vista storico, culturale e turistico. Visitare Boltiere significa immergersi nella tradizione e nella cultura di un territorio che ha molte storie da raccontare. Spero di avervi incuriosito e di avervi fatto venire la voglia di visitare questo splendido paesino bergamasco.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Domenica 9 Ott 2022