Bolotana

Benvenuti a Bolotana!

Ciao a tutti! Oggi vogliamo parlarvi di Bolotana, un piccolo comune situato nella regione della Sardegna centrale. Con i suoi 2371 abitanti, fa parte dell'Unione dei comuni del Marghine e del GAL Marghine. E non è tutto: dal 2012 fa parte della rete dei Borghi autentici d'Italia, una rete nazionale che comprende oltre 200 piccoli e medi comuni, enti territoriali ed organismi misti di sviluppo locale. Insomma, un paese pieno di bellezze e di tradizioni da scoprire!

La geografia fisica di Bolotana

Il territorio di Bolotana si estende su una superficie di 108,39 km² e si sviluppa dai monti della catena del Marghine alla piana della media valle del Tirso. La variazione altimetrica è notevole, passando dai 1200 m s.l.m. della punta Palai ai 144 m s.l.m. della valle del Tirso. Il comune di Bolotana si trova all'interno delle unità idrografiche del Fiume Temo a nord-ovest, del fiume Coghinas a nord-est e del fiume Tirso a sud. Il paese comprende anche le località di Badde Salighes, Santa Maria 'e Sauccu e Bardosu.

Bolotana: natura, storia e tradizioni.

L'uso del territorio a Bolotana

Sulla base della Corine Land Cover del 2006, il territorio del comune di Bolotana è utilizzato principalmente come area a pascolo naturale e praterie d'alta quota (13,73%), boschi di latifoglie (20,30%), seminativi in aree non irrigue (36,72%), e aree agroforestali (15,86%). Ci sono anche piccole aree industriali o commerciali (0,97%), tessuto urbano discontinuo (1,23%), e uliveti (2,37%). In totale, il territorio del comune è diviso tra diverse destinazioni d'uso, ma la natura è un elemento dominante.

La storia di Bolotana

Il territorio del comune di Bolotana è abitato dall'uomo sin dalla preistoria. Ci sono numerose testimonianze del periodo prenuragico e nuragico, tra cui dolmen, domus de janas, Protonuraghe, nuraghi, tombe dei giganti e pozzi sacri. Durante i secoli successivi, Bolotana fu influenzata dalle dominazioni puniche, dalla Civiltà Romana e dall'Impero Bizantino. Il paese appare citato per la prima volta nel 1341 con il nome di ''Golòthana'' o ''Golòssene'' nelle ''Rationes Decimarum''.

Nel medioevo, Bolotana faceva parte del giudicato di Torres, inserito nella curatoria del Marghine. Alla caduta del giudicato (1259), entrò a far parte del giudicato di Arborea. Quando quest'ultimo e il marchesato di Oristano scomparvero (1478), Bolotana fu inglobata dagli aragonesi nel Regno di Sardegna, diventando poi parte del marchesato del Marghine. Nel 1839, con l'abolizione del sistema feudale, Bolotana divenne un comune autonomo amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale. Nel 1720, passò ai Casa Savoia, diventando parte del Regno d'Italia a partire dal 1861.

I simboli di Bolotana

Lo stemma e il gonfalone del comune di Bolotana sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 19 settembre 1995. Lo stemma è composto da uno scudo azzurro con una torre centrale argentata su un prato verde, circondata da quattro rose rosse, con tre stelle in alto e due chiavi tesate d'oro in basso. Il gonfalone è costituito da un drappo di colore azzurro con la banda di colore verde, caricato dello stemma comunale.

Conclusioni

Ecco qui una breve panoramica del comune di Bolotana. Si tratta di un piccolo paese immerso nella natura, con una lunga e interessante storia alle spalle. Bolotana ha mantenuto diverse tradizioni, dal canto liturgico alla lavorazione del pane, che ancora oggi vengono tramandate di generazione in generazione. Se siete amanti della natura e della storia, Bolotana potrebbe essere la meta ideale per voi. Scopritela con i vostri occhi!

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Giovedì 22 Dic 2022