Bolognetta
Bolognetta: il piccolo comune della Sicilia
Bolognetta, conosciuto anche come "Agghiastru" in siciliano, è un piccolo comune della città metropolitana di Palermo in Sicilia, con una popolazione di 4056 abitanti. Ma qual è la storia di questo comune?
Storia
La storia di Bolognetta affonda le sue radici nel 1600, quando Vincenzo Beccadelli di Bologna vendette il feudo di Casaca a Marco Mancini, barone di Tumminii. Quest'ultimo si impegnò a dare il nome di Bolognetta al comune, ma alla fine il paese che si formò prese il nome di Santa Maria d'Ogliastro. Tuttavia, il nome di Bolognetta prese spunto da una cappella votiva in onore della Madonna, situata vicino a un albero di oleastro.
La famiglia Monachelli
La famiglia Monachelli fu una delle famiglie di notabili e proprietari terrieri più importanti del paese, di cui si ha notizia fin dal 1714. Alla scomparsa dei Mancino, la loro enorme proprietà terriera passò al partito-famiglia dei Monachelli, che dominò la vita economica, politica e religiosa del paese e si scontrò con il ceto medio e i contadini, cui davano in affitto i fondi.
La rivolta del sette e mezzo
Nel 1866 scoppiò a Palermo la rivolta del "sette e mezzo", durata dal 15 al 22 settembre, una ribellione popolare anti-governativa. Incontrando la pattuglia di carabinieri di Bolognetta, una banda di "briganti e rivoluzionari" uccise due militi e trascinò i cadaveri per le vie del paese. La repressione portò a diversi arresti e alla condanna ai lavori forzati dei fratelli Cosimo e Francesco Lo Bue, provenienti da Misilmeri.
Il cambiamento di nome
Il 1º febbraio 1883 il paese Santa Maria d'Ogliastro cambiò nome in Bolognetta, rinominando il comune in onore dell'albero di oleastro alla base del nome originale del paese.
In sintesi, Bolognetta è un piccolo comune della Sicilia che ha vissuto una storia interessante, che lo ha portato dalla ribellione popolare alla rinomina e al cambio di nome del comune. Nonostante la sua popolazione limitata, ha mantenuto i suoi legami familiari e comunitari forti, come testimoniato dalla duratura influenza dei Monachelli sulla vita del paese.