Piano D'orta
La Stazione di Piano d'Orta Bolognano: una breve guida
Se sei alla ricerca di una stazione ferroviaria nel comune di Bolognano, non puoi non considerare la fermata di Piano d'Orta Bolognano, situata lungo la ferrovia Roma-Pescara. Scopriamo insieme la sua storia, le caratteristiche degli impianti, i servizi offerti ai passeggeri.
Storia
La stazione di Piano d'Orta Bolognano é stata attivata nel lontano 1950. Il motivo della sua realizzazione andava ricercato nell'aumento della popolazione, costituita principalmente da operai delle industrie presenti lungo il fiume Orta.
Strutture e impianti
La stazione é gestita da Rete Ferroviaria Italiana (RFI) ed è dotata di un ampio piazzale ferroviario che ospita l'unico binario di corsa. Sulle banchine troverai panchine e tettoie che ti ripareranno dalle intemperie.
Movimento
I treni regionali gestiti da Trenitalia, tramite il contratto di servizio stipulato con la Regione Abruzzo, sono responsabili dei servizi passeggeri da e per la stazione di Pescara, Teramo, Torre dei Passeri e Sulmona. Nel 2007, la stazione registrava una media di traffico giornaliero di 30,5 persone.
Servizi
Il fabbricato viaggiatori dispone di una spaziosa sala d'aspetto dotata di una convalidatrice di biglietti ed un tabellone degli arrivi e delle partenze. Una soluzione perfetta per trascorrere il tempo in attesa del treno, senza sentirti troppo isolato.
Note
Tieni presente che la stazione di Piano d'Orta Bolognano è pensata principalmente per i viaggi regionali.
Bibliografia
Nessuna informazione a riguardo.
Voci correlate
Non perderti la visita di Piano d'Orta e Bolognano, due splendidie comuni abruzzesi a pochi chilometri dalla stazione.
Collegamenti esterni
Non esitare a visitare il sito web di Trenitalia per conoscere gli orari e prenotare il biglietto online.