Sant'anna

L'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara: una storia importante da conoscere

Quando si parla di ospedali, spesso si pensa a strutture moderne, ma la realtà è ben diversa. L'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara, ad esempio, ha una storia che parte dal lontano 1443, quando venne costruito per volontà del vescovo Giovanni Tavelli da Tossignano. Oggi, dopo diversi trasferimenti e ristrutturazioni, è ancora uno dei principali ospedali dell'Emilia-Romagna e non solo.

La fondazione dell'ospedale Sant'Anna

Giovanni Tavelli, vescovo di Ferrara-Comacchio, fu il promotore della costruzione dell'ospedale, che venne fatto proprio vicino alla Porta dei Leoni, a nord della città medievale. Inizialmente, l'ospedale utilizzò la chiesa di Sant'Anna e il suo chiosco, ma venne presto ampliato, arrivando ad ospitare anche i pazienti più gravi. Nel 1445, l'ospedale venne affidato alla città, che ne prese cura.

Storia millenaria del Sant'Anna di Ferrara, eccellenza ospedaliera

L'importanza dell'ospedale nel tempo

Con il passare degli anni, il Sant'Anna diventò sempre più importante per la città di Ferrara e i suoi abitanti, divenendo una meta obbligatoria per i malati, i poveri, i mendicanti e i viandanti. Nel Cinquecento, l'ospedale accolse persino il famoso poeta Torquato Tasso, rinchiuso come "pazzo" per ordine del duca Alfonso II d'Este.

Il trasferimento a Cona

Dopo serietà di anni, l'Arcispedale Sant'Anna ha subito diversi trasferimenti ed è arrivato nella sua attuale sede a Cona soltanto nel 2012. Questa nuova struttura, moderna e tecnologicamente avanzata, è stata pensata per offrire ai pazienti e ai medici maggiori opportunità di lavoro e di cura. La nuova sede si estende su un'area di 30 ettari, e ospita la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara.

L'importanza della struttura in Emilia-Romagna

L'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara è un'eccellenza nel panorama ospedaliero della regione Emilia-Romagna e rappresenta una concreta espressione dell'attenzione per la salute e il benessere della popolazione. Grazie alla collaborazione con l'Università di Ferrara e all'integrazione con l'Azienda USL di Ferrara, l'ospedale Sant'Anna è in grado di offrire assistenza sanitaria di alto livello, innovativa e personalizzata.

Conclusioni

L'Arcispedale Sant'Anna di Ferrara rappresenta una realtà importante per la città e per la regione Emilia-Romagna. La sua storia millenaria, che parte dal lontano 1443, racchiude tante storie di persone curate e guarite grazie all'assistenza e alla professionalità dei medici e degli infermieri che hanno fatto del Sant'Anna il loro luogo di lavoro. Oggi, la nuova sede di Cona rappresenta una promessa per il futuro: quella di poter offrire alle nuove generazioni una salute migliore, con prestazioni all'avanguardia e una grande attenzione alla cura del paziente.

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Domenica 23 Ott 2022