Bolgare
Scopriamo Bolgare
Ciao a tutti! Oggi vi porterò alla scoperta di Bolgare, un comune della provincia di Bergamo, in Lombardia, con una storia millenaria. Bolgare ha circa 6.446 abitanti ed è situato lungo il corso del fiume Cherio, a circa 17 chilometri ad est dal capoluogo bergamasco.
Storia
Se siete appassionati di storia, Bolgare è il posto perfetto per voi. Il paese ha le sue origini ai tempi dell'impero romano, come testimoniano alcuni ritrovamenti, tra cui un mosaico inserito in un pavimento di una casa, alcune lapidi funerarie e monete imperiali.
Il nome Bolgare sembra derivare dalle invasioni barbariche avvenute nel V secolo, quando gli Unni arrivarono in queste zone insieme a elementi appartenenti all'esercito bulgaro. Bolgare significa infatti 'località in cui soggiornano i bulgari'.
Il primo documento scritto in cui viene menzionato il nome del paese risale all'anno 830 in un lascito a favore della chiesa. Nel medioevo, il paese ha subito numerose trasformazioni, soprattutto a causa delle lotte tra le fazioni guelfi e ghibellini che portarono alla costruzione di numerose fortificazioni e torri.
Tra queste, ancora oggi si può ammirare una torre che faceva parte del castello di proprietà della famiglia Berlendis, posto al centro del paese. Nel XIII secolo, Bolgare fu distrutto dai milanesi per ordine degli ghibellini e fu ricostruito in seguito, passando sotto il dominio della signoria dei Visconti e poi dei Colleoni.
Con l'avvento della Repubblica Cisalpina, a cui passò nel 1797, Bolgare cominciò ad assumere le caratteristiche di borgo agricolo. Nel 1630, la popolazione fu decimata a causa dell'ondata di peste che colpì l'intera Europa. Solo con l'affermarsi della Repubblica di Venezia la situazione si stabilizzò. Nel XX secolo, gli insediamenti industriali contribuirono ad un notevole accrescimento economico del paese.
Monumenti e luoghi d'interesse
Nella piazza centrale del paese si possono ammirare molte strutture che rispecchiano la storia del paese. La Torre Guelfa, che fa parte del castello della famiglia Berlendis del XIII secolo, si erge maestosa al centro della piazza. Vicino alla torre si può visitare la Chiesa di San Pietro, eretta in luogo dell'antico castello.
La chiesa contiene anche alcune opere artistiche tra cui un dipinto raffigurante la Madonna con il Bambino in trono, proveniente dallo scomparso oratorio di San Rocco.
Simboli
Il blasonatura dello stemma di Bolgare è simbolico, con un campo d'oro a otto punte d'azzurro, attorno ad un Pellicano in maestà, che si fora il petto ferendosi con il suo stesso becco.
Conclusioni
Bolgare è un comune che racchiude molti secoli di storia e conserva ancora oggi molte testimonianze di un passato glorioso. Torri, castelli e chiese testimoniano la presenza di grandi famiglie e signorotti che hanno governato il paese nel corso dei secoli. Se avete l'opportunità di visitare la Lombardia, non mancate di visitare Bolgare e di scoprire la sua affascinante storia e cultura.