Bolano
Il paese di Bolano: un gioiello tra Liguria e Toscana
Situato nella provincia della Spezia, Bolano è un comune ligure che conta una popolazione di 7442 abitanti. Il paese si trova al confine tra Liguria e Toscana ed è posizionato in modo da dominare la confluenza dei fiumi Vara e Magra. Il territorio di Bolano è tipicamente ligure con terrazzamenti per la coltivazione agricola, oliveti e boschi di varie specie come la castagna, la quercia ilex e l'olmo. Il territorio rientra nel Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara e fa parte dell'antica Alta Via dei Monti Liguri, un percorso naturalistico di 442 km che va dalla riviera di Ponente fino alla riviera di Levante.
Origine del nome Bolano
Il nome del comune di Bolano ha origini romane. Si può confrontare con Bola, un'antichissima città del Lazio scomparsa durante l'Impero Romano. Il cognomen latino Bolanus ha dato il nome al comune. Il nome è stato citato da alcuni importanti personaggi storici come Marco Tullio Cicerone e Quinto Orazio Flacco. Il cognomen Bolanus si è unito a quello di Vettius e le due famiglie romane hanno dato vita alla toponomastica di un paese vicino, Vezzano Ligure, il cui nome deriva dal cognomen Vettius.
Storia del comune di Bolano
Secondo le fonti storiche, i primi abitanti di Bolano furono gli Apuani, un antico popolo della Liguria. Nella piana di Ceparana sono stati trovati ritrovamenti funebri risalenti a quel periodo e in località Viara, è stata trovata una tomba a cassetta la cui conservazione è avvenuta presso il Museo civico archeologico Ubaldo Formentini. Bolano ha anche una storia romana, come dimostrato dalle citazioni di personaggi come Cicerone e Flacco. Nel Medioevo, Bolano faceva parte della Repubblica di Genova e nel 1800, con il passaggio del dominio dalla Repubblica di Genova al Regno di Sardegna, il paese ebbe un progresso economico notevole grazie all'industria serica.
Il patrimonio culturale e ambientale di Bolano
Oltre alla sua storia, Bolano è molto interessante dal punto di vista culturale e ambientale. Il paese si trova in una posizione strategica per visitare la Liguria e la Toscana, con la vicinanza di località come la Cinque Terre, Lerici, Portovenere, Carrara, e il Parco naturale regionale di Montemarcello-Magra-Vara, con i suoi suggestivi percorsi naturalistici. Bolano è anche un centro importante per l'arte, con il Museo civico archeologico Ubaldo Formentini, che espone numerosi reperti archeologici. Il Santuario di San Bernardino, la Chiesa di Sant'Anna e la Cappella dei Disciplinanti sono altri esempi di patrimonio culturale presenti a Bolano.
Conclusioni
In conclusione, Bolano è un gioiello della Liguria. Il paese vanta una storia millenaria, un patrimonio culturale e ambientale unico e una posizione strategica per visitare la Liguria e la Toscana. Legati alle famiglie romane di Bolanus e Vettius, il nome Bolano si riflette nella toponomastica del paesino vicino di Vezzano Ligure. Bolano rappresenta una meta imperdibile per chi ama la storia, l'arte e la natura.