Bogliasco
La suggestiva Bogliasco della Liguria
Bogliasco è una delle località più suggestive della Liguria, situata in una piccola insenatura alla foce del torrente omonimo. Scopriamo insieme le caratteristiche che rendono questa località così affascinante.
Geografia fisica
La bellezza di Bogliasco è data dalla varietà dei suoi paesaggi naturali. Tra i rilievi del territorio si possono incontrare il monte Cordona (803 m) lungo l'antico sentiero per la frazione di Sessarego e il monte Rotondo (789 m). Le spiagge si alternano a profonde e caratteristiche scogliere, creando un panorama naturale unico, ideale per praticare attività come il surf. L'entroterra è quello tipico del levante ligure, in parte a terrazzamento coltivate a Olea europaea, con possibilità di escursioni.
Clima
Bogliasco è una località che regala ai suoi visitatori un clima mite lungo tutto l'anno. Riparato dai monti a nord, presenta in inverno un clima molto mite con temperature superiori a quelle registrate nella vicina Genova anche di diversi gradi; in estate il clima è piuttosto caldo e umido con una percezione della temperatura a volte superiore a quella reale.
Origini del nome
Il toponimo Bogliasco deriva dalla parola bogli "bulliens" in lingua latina, traducibile in "bollente". Anticamente il torrente veniva chiamato Rio dei Bogli poiché l'acqua, mediante piccole cascate lungo il percorso, crea un effetto spumeggiante nelle pozze presenti. Secondo un'altra ipotesi il termine deriverebbe dalla lingua ligure "bœggi" (in italiano buchi), data la presenza di pozze nel torrente Bogliasco; il suffisso -asco sarebbe un suffisso prettamente ligure.
Storia
La storia di Bogliasco ha radici antiche.
Età preistorica e romana
Negli anni '80 del XX secolo la Soprintendenza Archeologia della Liguria avviò uno scavo archeologico in località Nasoni, che portò al ritrovamento di pietre scheggiate, adattate a mo' di utensili, risalenti al Paleolitico e altre riconducibili al Mesolitico. Sempre nella stessa località, furono trovati reperti databili all'Impero romano d'Occidente, confermando l'ipotesi che già allora il percorso che dalla val Fontanabuona si dirigeva in Riviera di Levante era utilizzato come località di transito dalle truppe romane.
Le invasioni barbariche e saracene
Dopo la dominazione bizantina a partire dal 538, passò sotto il controllo dei Longobardi dal 641, occupazione condotta dal re Rotari e che sottomise quasi interamente il territorio ligure.
Conclusione
Bogliasco è una località che si è fatta apprezzare sia per la bellezza dei suoi paesaggi naturali, sia per la sua storia millenaria. Grazie alla sua posizione favorevole rispetto al clima e alla varietà delle opportunità offerte, Bogliasco è la meta ideale per chi cerca una piacevole vacanza all’insegna della natura e della cultura.