Bodio Lomnago
Alla scoperta di Bodio Lomnago: una piccola cittadina con una lunga storia
Bodio Lomnago è un piccolo comune di circa 2192 abitanti situato in provincia di Varese, Lombardia. Nonostante lo sia, il paese vanta una storia antichissima e un patrimonio culturale e archeologico di notevole interesse.
La preistoria e il villaggio palafitticolo
Il territorio di Bodio Lomnago risulta essere stato abitato fin dall'età della Pietra. Infatti, nella zona sono state scoperte tre stazioni palafitticole a partire dal 1863: quella di Bodio Centrale, quella di Desor e quella di Keller. Grazie ai reperti trovati e alle analisi condotte, è stato dimostrato che questi siti sono stati frequentati dal Neolitico fino all'età del Bronzo. Resti di ceramiche, di strumenti in selce e in bronzo sono stati trovati, nonché fondamenta di palafitte e anche 128 monete romane nella stazione di Bodio Centrale. Proprio per la sua importanza, questa stazione è stata inserita nella lista UNESCO del Patrimonio Mondiale dell'Umanità insieme ad altre due stazioni palafitticole della provincia di Varese.
L'età antica e i Celti insubri
I Celti insubri, poi romanizzati, sfruttarono le caratteristiche collinose del territorio di Bodio Lomnago per costruire una torre di osservazione e comunicazione sulla sommità del colle oggi noto come Monte Rogorella. Uno dei reperti più importanti rinvenuti in questa zona sono le "coppelle", pietre sagomate a modo di altare con un incavo al centro, utilizzate probabilmente dai Celti per le loro cerimonie religiose.
L'età medioevale e il dominio dei Longobardi
In seguito, Bodio Lomnago passò sotto il dominio dei Longobardi. Di questo periodo resta la piccola chiesa di San Sigismondo, ora conosciuta come San Crocifisso, che si trova ancora oggi nel centro storico del paese. Durante il medioevo, il paese faceva parte di vari feudi appartenenti alle famiglie della nobiltà locale come Bossi, Daverio, e Sessa.
Conclusioni
In definitiva, Bodio Lomnago è una cittadina dalla storia antichissima che può vantare un patrimonio culturale e archeologico di grande valore. Nonostante la sua dimensione modesta, il paese riserva diverse sorprese ai visitatori che vogliono fare un'immersione nella storia e nella cultura di quest'area del territorio lombardo.