Boccioleto

Benvenuti a Boccioleto, un angolo di serenità nel Piemonte

Se siete alla ricerca di un piccolo borgo pieno di fascino nel cuore del Piemonte, Boccioleto è il posto perfetto per voi. Con i suoi poco più di cento abitanti, questo comune della provincia di Vercelli è un'oasi di serenità per chi ama la natura e la tranquillità.

Geografia fisica: dove si trova Boccioleto

Boccioleto si trova nella parte bassa della Val Sermenza, all'imboccatura della Val Cavaione, una zona ricca di boschi e dirupi montuosi. Uno dei luoghi più caratteristici del paesaggio è la cosiddetta "torre della Giavine", un enorme monolite di gneiss alto circa 90 metri.

Boccioleto: serenità in Piemonte tra storia e natura

Storia: nobili famiglie e moti di rivolta

Passeggiando per il borgo, si possono ancora ammirare le abitazioni storiche con i caratteristici loggiati e le coperture in pietra, che risalgono al XVI e XVII secolo e testimoniano la presenza di nobili famiglie che hanno abitato il paese. Tra queste famiglie, spicca quella di Giacomo Preti, detto "il Giacomaccio", che ha guidato i moti di rivolta contro il predominio dei notabili di Varallo.

Simboli del comune

Lo stemma e il gonfalone del comune di Boccioleto sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 1º marzo 1968. Lo stemma raffigura la Torre della Giavine, mentre il gonfalone è un drappo di azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse: chiese, oratori e affreschi

Il vasto territorio del comune di Boccioleto è ricco di chiese, oratori e cappelle, che custodiscono un vasto patrimonio di affreschi. La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo risale al XIV secolo ed è stata successivamente rimaneggiata. Conserva un portale di ingresso settecentesco e all'interno, a navata unica con quattro cappelle laterali, un apparato decorativo ricco di affreschi, tele e sculture lignee.

L'Oratorio dell'Annunziata, attualmente sconsacrato e trasformato in deposito di opere artistiche recuperate nel territorio, conserva comunque un importante apparato decorativo, tra cui un altare intagliato e dorato del boccioletese Francesco Antonio d'Alberto e un affresco di Antonio Orgiazzi. Tra le numerose opere d'arte conservate in questo oratorio, spiccano un paio di altari portatili del XVI secolo, un gruppo composto da sette statue lignee raffiguranti il "Compianto sul Cristo morto" e seicentesche statue lignee che ornavano l'altare dell'oratorio di San Quirico nella frazione di Palancato.

Boccioleto è un luogo perfetto per chi cerca una pausa dalla vita frenetica della città e vuole immergersi nella natura e nella storia del Piemonte. Venite a scoprire le bellezze di questo piccolo borgo, vi aspettiamo!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 22 Nov 2022