Boara Pisani

Boara Pisani: un angolo accogliente in Veneto

Boara Pisani è un piccolo comune italiano situato nella provincia di Padova, nella regione del Veneto. Con i suoi 2.402 abitanti, la città si estende sulla sponda sinistra del fiume Adige, di fronte alla frazione di Boara Polesine a Rovigo.

Origini del nome

Il nome Boara Pisani deriva dal sostantivo lingua longobarda “bouga”, che significa anello, curva o ansa. Questo termine veniva usato per descrivere le curve dei fiumi. Inoltre, il nome Pisani è stato aggiunto successivamente in onore della famiglia Pisani, che ha supportato la bonifica della zona.

Boara Pisani: un angolo accogliente nel Veneto

Storia

Lo stemma del comune raffigura lo stemma della nobile famiglia veneziana dei Pisani, arricchito con il Corno Ducale, simbolo della carica del doge della Repubblica di Venezia. Il gonfalone è un drappo azzurro e bianco.

Società

Il comune di Boara Pisani ha visto un incremento della popolazione negli ultimi decenni, passando dai 2.078 abitanti nel 1961 ai 2.402 attuali. Questo aumento è dovuto anche alla posizione strategica della città.

Amministrazione

Il comune di Boara Pisani è governato dal Sindaco Luciano Girardi e dal Consiglio Comunale, composto da nove membri.

Note

Boara Pisani è situata in una zona strategica, che le consente di avere un facile accesso alle città circostanti. Ad esempio, dista solo 45 chilometri da Venezia. La città è anche circondata da numerosi luoghi turistici, come le città di Padova e Rovigo.

Altri progetti

Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo, immerso nella natura e vicino a molti punti di interesse turistico, Boara Pisani potrebbe essere la scelta perfetta. Visitate il sito web del comune per maggiori informazioni.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Domenica 17 Lug 2022