Bleggio Superiore

Bleggio Superiore: storia e origini del nome

Bleggio Superiore è un comune isolato nella regione delle Giudicarie, situato nella Provincia Autonoma di Trento, in Italia, con una popolazione di circa 1520 abitanti. Il nome stesso della frazione capoluogo, Santa Croce, è dovuto alla presenza della "Santa Croce del Bleggio" nella chiesa parrocchiale, una croce di legno che i devoti invocano per ottenere grazie miracolose. Il Bleggio era uno dei sette pievi delle Giudicarie, che hanno operato autonomamente per secoli sotto il governo del Principe Vescovo di Trento.

Monumenti e luoghi d'interesse

Il comune di Bleggio Superiore è ricco di monumenti e luoghi di interesse. La pieve di Santa Croce del Bleggio è la chiesa parrocchiale che ospita la croce miracolosa, dimostrando l'importanza della religione nella storia del comune. La chiesa di Santa Maria e dei Santi Faustino e Giovita, situata a Cavrasto, è un altro esempio di architettura religiosa del XVII secolo. La chiesa di Sant'Antonio Abate di Bivedo è l'edificio sacro più antico del comune, datato al XIII secolo.

Il comune è ricco di chiese, tra cui quelle di Santa Giustina, San Luigi Gonzaga, San Rocco e dell'Annunciazione di Maria, che si trovano rispettivamente nelle frazioni di Balbido, Cavrasto, Cavaione e Rango. Tutte queste chiese sono esempi di architettura religiosa che risalgono ai secoli passati e rappresentano un'importante parte della storia del comune.

Storia e monumenti di Bleggio Superiore: una gemma delle Giudicarie.

Evoluzione demografica

Il comune di Bleggio Superiore ha una popolazione di circa 1520 abitanti, che si sono stabiliti nelle frazioni sparse del comune. Nel corso degli anni, molte famiglie hanno lasciato il comune alla ricerca di nuove opportunità in altre regioni, causando una progressiva riduzione della popolazione dal Novecento in poi. Le frazioni sono tipici masi alpini del Trentino costituiti da una o due famiglie, che si sono sovrappopolati con lo sviluppo demografico di fine ottocento.

Geografia antropica: Frazioni e Quadra

Il comune di Bleggio Superiore è diviso in diverse frazioni, come Santa Croce, Madice, Cavrasto, Marcè, Cornelle, Balbido e Rango. Queste frazioni erano una volta costituite da masi alpini tipici del Trentino, ma con l'aumento della popolazione, si sono sviluppati edifici residenziali e commerciali.

Quadra è un'antica suddivisione amministrativo-giuridica diffusa nell'Italia settentrionale che si riferisce all'insieme di quattro paesi di Bivedo, Larido, Marazzone e Cavaione nel comune di Bleggio Superiore. Questi paesi hanno subito numerosi incendi tra la fine del XIX secolo e l'inizio del XX secolo, che hanno distrutto gran parte delle abitazioni.

Conclusione

Bleggio Superiore è un comune situato nella regione delle Giudicarie in Trentino, Italia. Il suo nome deriva dalla presenza di una croce miracolosa nella chiesa parrocchiale della frazione capoluogo, Santa Croce. Il comune è ricco di chiese, come la pieve di Santa Croce del Bleggio, la chiesa di Sant'Antonio Abate di Bivedo, la chiesa di Santa Giustina a Balbido, la chiesa di San Luigi Gonzaga a Cavrasto, la chiesa di San Rocco a Cavaione e la chiesa dell'Annunciazione di Maria a Rango. Le frazioni del comune erano una volta costituite da masi alpini tipici del Trentino, ma con l'aumento della popolazione, si sono sviluppati edifici residenziali e commerciali. Il comune ha visto una riduzione della popolazione dalla metà del Novecento, ma resta comunque un luogo ricco di storia e cultura.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 23 Ott 2022