Santa Filomena

Santa Filomena: la località abitata di Bivona

Ciao amici, oggi vi parlerò di Santa Filomena, una piccola località abitata di Bivona, nel libero consorzio comunale di Agrigento in Sicilia. Qui vivono solo 178 abitanti, ma nonostante la sua piccola dimensione, questa zona ha alcuni servizi comunali, come un campo sportivo e delle scuole.

Geografia fisica

Santa Filomena: La Piccola Località Abitata di Bivona

Territorio

Santa Filomena è situata ad un'altezza di circa 449 metri s.l.m. Questa località si trova all'ingresso sud-occidentale di Bivona, lungo la Strada statale 118 Corleonese Agrigentina in direzione di Alessandria della Rocca. Inoltre è di recente espansione, grazie anche alla costruzione di alcune edilizie popolari.

Storia

Età contemporanea

Santa Filomena si sviluppò come zona residenziale nel XX secolo, costituendo una periferia di Bivona ad ovest del centro. Il nome della contrada da cui prende il nome la località, Santa Filomena, è stato citato per la prima volta in un documento nel giugno del 1871. Questo nome deriva dal nome della cappella di Filomena di Roma che esisteva in questa zona.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesetta di Santa Filomena sorgeva nella cappella rurale della contrada omonima, situata sulla destra dell'attuale strada nazionale 118 Corleonese Agrigentina. L'edificio religioso era pochi metri prima della zona dove sono stati costruiti gli edifici popolari negli anni '50 del Novecento.

Infrastrutture e trasporti

Ferrovie

Nella località di Santa Filomena si trova la stazione di Bivona, situata sulla Ferrovia Lercara-Filaga-Magazzolo. Attualmente, l'edificio della stazione ferroviaria è in fase di recupero.

Sport

Impianti sportivi

Gli abitanti di Santa Filomena possono godere di un campo sportivo e di una piscina comunale. Inoltre, possono usufruire degli impianti sportivi presenti a Bivona, come lo stadio comunale.

Galleria d'immagini

Vi mostro alcune foto per farvi vedere quanto è bella Santa Filomena:

<gallery> Image:Madunnuzzibivona.jpg|La chiesetta di Santa Filomena Image:Bivonaantica2.jpg|Vista panoramica di Bivona </gallery>

Conclusioni

Santa Filomena è una meravigliosa località di Bivona che vale la pena visitare. Qui, potrete godere della bellezza dei paesaggi e dei monumenti storici, e vi sentirete come a casa grazie alla gentilezza degli abitanti. Se decidete di visitare la Sicilia, non dimenticate di fare una tappa a Santa Filomena.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Giovedì 19 Mag 2022