Bivona

Ciao a tutti! Oggi parleremo di Bivona, un comune situato nell'entroterra della Provincia di Agrigento, in Sicilia. Con una popolazione di circa 3205 abitanti, la città è famosa per la coltivazione della Pesca di Bivona e per la produzione di una sedia artigianale unica nel suo genere.

Storia

Bivona ha una storia ricca e antica che risale ai tempi dell'Impero romano, ma è stata attestata per la prima volta durante il periodo islamico della Sicilia. Nel corso dei secoli, è stata un importante centro feudale del vallo di Mazara e ha accolto diversi ordini religiosi, tra cui i gesuiti. Nel 1554, Carlo V d'Asburgo elevò Bivona a Ducato di Bivona, il primo nel Regno di Sicilia, conferendogli il Titolo di città in Italia. La città è anche conosciuta per il culto di santa Rosalia, uno dei più antichi di cui si abbia notizia certa.

Bivona: la città delle Pesche e della Sedia Artigianale

Geografia fisica

Territorio

Bivona si estende su circa 89 km² ed è situata al confine della provincia di Agrigento e della città metropolitana di Palermo. Il territorio bivonese è parzialmente incluso nella riserva naturale orientata Monti di Palazzo Adriano e nella Valle del Sosio, nel Parco dei Monti Sicani. Il suolo si estende da un'altitudine di 64 metri nella zona meridionale fino a 1.436 metri nella cima del Monte delle Rose, a nord dell'abitato. Il centro abitato si trova ad un'altitudine di 503 metri sul livello del mare.

Orografia

Bivona si trova alle pendici dei monti Sicani e presenta un paesaggio montano con rilievi calcareo-dolomitici di epoca Mesozoico. La maggior parte del territorio si trova in zone pedemontane e collinari, mentre una piccola porzione appartiene alla zona montana. Le principali cime del territorio bivonese sono il Monte delle Rose, Monte Pernice, Pizzo San Filippo, Monte Scuro e Pizzo Mondello.

Economia

L'economia di Bivona si basa principalmente sull'agricoltura con la coltivazione della Pesca di Bivona, famosa in tutta la Sicilia per il suo sapore dolce e succoso. Oltre alla pesca, Bivona è famosa per la produzione di una sedia artigianale unica nel suo genere. L'artigianato è anche uno dei settori più sviluppati della città, con la produzione di ceramiche, tessuti e prodotti in legno. Il turismo è un altro settore in crescita grazie alla bellezza dei suoi paesaggi naturali.

Cultura e attrazioni turistiche

Bivona vanta numerose attrazioni culturali e storiche, come i resti della sinagoga che testimoniano la presenza della comunità ebraica in passato. Il centro storico della città presenta un'impostazione medievale con chiese e edifici religiosi, tra cui la Chiesa di San Nicolò e il Santuario di Santa Rosalia. La città conduce anche una serie di eventi e manifestazioni durante tutto l'anno per promuovere la sua cultura e tradizioni, tra cui la Sagra della Pesca di Bivona e il Carnevale di Bivona.

Conclusioni

Bivona è una piccola città con una grande storia e una cultura ricca e variegata. Con la sua bellezza naturale, la sua produzione di pesche e artigianato, e la sua tradizione culturale, Bivona è un luogo unico da visitare. Spero che questo riassunto vi abbia permesso di apprezzare la bellezza di questa città e che vi abbia dato l'ispirazione per visitarla in futuro!

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Giovedì 19 Mag 2022