Bitti

Maria del Miracolo

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un bellissimo paese della Sardegna, Bitti. Questo comune situato nella provincia di Nuoro conta circa 2590 abitanti e si trova circondato dai bellissimi colli di Sant'Elia, monte Bannitu e Buon Cammino. Vuoi saperne di più? Continua a leggere!

Geografia fisica

Bitti si trova a 38 km da Nuoro ed è situato in una valle circondata dalle montagne sopracitate, ed è delimitato anche dalla provincia di Sassari. L'abitato si sviluppa attorno ad un nucleo storico caratteristico, dove si trova la meravigliosa chiesa di San Giorgio.

Origini del nome

Il nome del paese deriva dal termine sardo “sa bitta” che significa “cerbiatta”. Infatti, si dice che una volta un cacciatore abbia ucciso una di queste creature mentre si abbeverava in una fonte, detta fontana de Su Cantaru, che si trova all'interno del paese.

Bitti: storia, paesaggi e tradizioni sardi.

Storia

Le origini di Bitti risalgono alla preistoria, ma il primo nucleo urbano si è costituito durante la Civiltà Romana. Nel Medioevo, Bitti è stato il capoluogo della curatoria della Barbagia di Bitti e faceva parte del giudicato di Gallura. In seguito, con la caduta del giudicato, il paese è entrato nella giurisdizione del giudicato di Arborea. Alla fine della dominazione aragonese, Bitti passò ai Marchesi di Orani e fu eletto il sassarese Antonio Canopolo come pievano. Nel 1617, il paese entrò a far parte dei territori dei Fadriguez Fernandez fino all'abolizione dei feudi nel 1839.

Monumenti e luoghi d'interesse

Bitti è un bellissimo paese della Sardegna, ricco di chiese e monumenti. Tra gli edifici religiosi più importanti, ci sono la chiesa di San Giorgio Martire, la Madonna della Pietà, la Madonna delle Grazie, San Michele Arcangelo, Santa Croce, Santa Giuliana e La Madonna del Buon Cammino. Non da meno è anche il Santuario della SS. Maria del Miracolo. Se amate l'arte e l'architettura sarde, questa città vi rapirà il cuore.

Cosa vedere a Bitti

Non solo monumenti e chiese, ma anche bellissimi paesaggi attorno alla città. Uno dei luoghi imperdibili è la fontana de Su Cantaru, al cui interno si trova la fonte menzionata nella leggenda che ha dato il nome al paese. Sempre molto bello è il paesaggio circostante, con una vista mozzafiato sui monti di Sant'Elia, monte Bannitu e Buon Cammino.

Cosa mangiare a Bitti

La cucina sarda è rinomata per la sua autenticità e la, la semplicità dei piatti. A Bitti si può gustare una deliziosa cucina che comprende, tra i piatti tipici, la zuppa Gallurese, la carne alla Brace e il maialino arrosto sardo.

Conclusioni

Bitti è una bellissima città nel cuore della Sardegna, che merita di essere visitata. La sua storia, i suoi monumenti e i suoi paesaggi vi incanteranno e vi stupiranno. Venite a visitare questo incantevole paese e scoprite la bellezza sapori e tradizioni di questa meravigliosa isola.

Veronica Vitale
Scritto da Veronica Vitale
Aggiornato Sabato 9 Apr 2022