Mariotto
Mariotto: un piccolo borgo ai piedi della Murge
Mariotto è una piccola frazione del comune di Bitonto, distante 14 km dal capoluogo comunale. Il suo nome deriva da Mariotto Verità, feudatario del territorio nel XV secolo. Oggi, Mariotto è conosciuta soprattutto per la qualità del proprio olio extra vergine di oliva e del proprio vino. L'attività predominante è l'agricoltura, con coltivazioni di oliveti, vigneti e mandorli. La popolazione di Mariotto è di circa 2150 abitanti.
Una comunità che cresce
Negli ultimi due secoli, Mariotto ha visto un forte incremento demografico. Nel periodo tra il 1815-20 e il 1850, si sono stabiliti nella frazione ben 86 nuclei familiari, provenienti principalmente da Terlizzi (il 62%) e Bitonto (il 19%), ma anche da altre località della Puglia, come Ruvo di Puglia, Corato, Andria, Molfetta e Giovinazzo. Anche molte persone provenienti dalla provincia di Cosenza e da Napoli hanno scelto di stabilirsi a Mariotto. Questo insediamento di nuove famiglie ha portato alla creazione di una comunità vibrante e diversificata, influenzando gli usi, i costumi e le tradizioni di Mariotto.
Note
Mariotto è situata ai piedi della Murge, una catena montuosa situata nella Puglia centrale. Questa posizione geografica privilegiata, insieme al clima mite e alla fertilità del suolo, ha reso Mariotto un importante centro di agricoltura. Oggi, la frazione è conosciuta soprattutto per la qualità del proprio olio extra vergine di oliva e del proprio vino.
Altri progetti
Mariotto fa parte del comune di Bitonto, che si trova nella provincia di Bari, in Puglia. Il territorio di Mariotto è incluso nell'area del Parco nazionale dell'Alta Murgia, una vasta area protetta che si estende per oltre 68.000 ettari nella provincia di Bari e nella provincia di Barletta-Andria-Trani. Nelle vicinanze di Mariotto si trova la località boschiva di Quasano, che fa parte del comune di Toritto.
Collegamenti esterni
Se siete interessati a visitare Mariotto e le zone circostanti, potete trovare ulteriori informazioni sul sito web del comune di Bitonto. La frazione è facilmente raggiungibile in auto dal capoluogo comunale e dalle principali città della Puglia, come Bari e Barletta.