Bisuschio

Ciao amici, oggi vi voglio parlare della storia di Bisuschio, un comune della provincia di Varese in Lombardia.

Storia

Preistoria e Protostoria

Bisuschio si trova in Valceresio, una valle che unisce il Lago di Lugano con la città di Varese. Testimonianze di vita preistorica sono state individuate in varie parti della valle e sembra ci fosse una setta di Druidi che provvedeva al seppellimento dei morti.

Bisuschio: storia, monumenti e eventi in Lombardia

Alto Medioevo

La valle passa poi sotto il dominio dei civiltà romana che la tengono per molti secoli, resistendo alle pressioni dei barbari. Il nome Bisuschio deriva probabilmente dal latino Bis-ustum, che significa "arso due volte".

Basso Medioevo

Dal XIII secolo Bisuschio segue le vicende del Ducato di Milano e viene concesso in feudo a varie famiglie, tra cui gli Arcimboldi, i Borromeo, i Litta e gli Arese. Durante questo periodo, giunge a Bisuschio la famiglia Mozzoni, che modifica l'aspetto del paese.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La Chiesa parrocchiale di San Giorgio Martire è stata edificata nel 1565 e ogni anno si svolge una solenne processione in onore del santo patrono.

Architetture civili

La Villa Mozzoni è un'importante dimora storica che risale al XVIII secolo e rappresenta uno dei luoghi più belli di Bisuschio.

Luoghi naturali

Il monte Tre Croci è uno dei monti che circondano Bisuschio e offre una vista spettacolare sulla valle. Inoltre, il Parco Regionale Campo dei Fiori è raggiungibile in pochi minuti di auto e offre molte attività all'aria aperta.

Eventi

Ogni anno Bisuschio ospita vari eventi, come la festa del paese che si svolge in settembre e la sagra del pane, dove si possono gustare le specialità culinarie locali. Inoltre, durante la festa di San Giorgio Martire, si svolge una solenne processione nella quale viene portata in processione una statua del santo patrono attraverso le vie del paese.

Conclusioni

Bisuschio è un paese ricco di storia e bellezze naturali, ideale per trascorrere una giornata all'aria aperta o per una vacanza di relax. Se avete l'occasione di visitarlo, vi consiglio di non perdervi la Chiesa di San Giorgio Martire, la Villa Mozzoni e il monte Tre Croci. E se siete fortunati, potrete partecipare a una delle numerose feste locali che animano il paese ogni anno.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 9 Mar 2022