Bisacquino

Benvenuti a Bisacquino, piccolo comune della Sicilia

Ciao amici, oggi vi voglio parlare di Bisacquino, un comune di circa 4159 abitanti situato nella città metropolitana di Palermo, in Sicilia. La cittadina sorge quasi all'estremo lembo meridionale della provincia e si erge sulle falde del monte Triona, un massiccio calcareo che raggiunge l'altezza di 1.215 m s.l.m.

La geografia fisica di Bisacquino

Bisacquino è facilmente raggiungibile da Palermo e Sciacca grazie alle due strade panoramiche, la Strada statale 188 Centro Occidentale Sicula e ss Strada statale 189 della Valle del Platani. La cittadina si estende su tre aree distinte e una di queste, chiamata San Biagio, è un'enclave provinciale della Provincia di Agrigento, una rarità amministrativa e geografica in Sicilia. Bisacquino si trova a circa 75 km da Palermo e a 57 km da Sciacca.

Bisacquino: storia, monumenti e società della cittadina siciliana

La storia di Bisacquino

La cittadina fu infeudata al Vescavado di Monreale dal re normanno Guglielmo II il Buono. Fino al XII secolo appartenne a diversi signori locali e poi passò sotto il controllo dell'arcivescovo di Monreale fino al 1778. In seguito, Bisacquino divenne una proprietà del demanio regio. Il 18 maggio 1897 è nato nella cittadina il regista italo-americano Frank Capra.

I monumenti e i luoghi di interesse

Bisacquino è una cittadina ricca di architetture religiose e luoghi di interesse. Tra le principali chiese della cittadina, troviamo il Duomo di San Giovanni Battista, riedificazione del 1716 di chiesa matrice cinquecentesca, al cui interno si custodisce la tomba del venerabile monsignor Giovanni Bacile. Altre chiese importanti sono la Chiesa di San Francesco Di Paola, la Chiesa dei Cappuccini, la Chiesa di Maria Santissima delle Grazie, la Chiesa di Santa Lucia, la Chiesa di Sant'Antonio Abate, la Chiesa della Madonna del Rosario, la Chiesa di San Vito, la Chiesa Santa Maria del Gesù, la Chiesa del Carmine e convento dell'Ordine carmelitano, la Chiesa di San Francesco d'Assisi, la Chiesa di Santa Caterina da Siena, la Chiesa del Calvario, il Santuario di Maria SS.Del Balzo e molte altre ancora. Bisacquino è anche ricca di cappelle, tra cui la Cappella delle Anime Sante, la Cappella della Madonna di Trapani, la Cappella della Madonna del Balzo e la Cappella di San Pio.

La società e l'amministrazione di Bisacquino

Negli ultimi anni, la cittadina ha assistito a un calo demografico, ma ciò non ha impedito alla comunità di mantenere vivo il proprio spirito di servizio, come dimostrato dalle numerose associazioni presenti sul territorio. L'amministrazione di Bisacquino ha visto il susseguirsi di diverse giunte nel corso degli anni.

Conclusioni

Bisacquino è una cittadina che ha tanto da offrire, dalla sua posizione strategica alla ricchezza dei suoi siti storici e culturali. Se vi trovate in Sicilia, non mancate di visitarla e di scoprire la bellezza che si cela tra le sue strade e le sue chiese.

Marco Rossi
Scritto da Marco Rossi
Aggiornato Sabato 14 Gen 2023