Bisaccia

Vi presento Bisaccia, la cittadina medievale in provincia di Avellino

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di una piccola perla della Campania: Bisaccia. Situata in provincia di Avellino, questa cittadina ha origini medievali, anche se scavi archeologici hanno rivelato che la zona era già abitata nel X secolo a.C.

Geografia fisica

Bisaccia si trova su una collina che si estende in direzione nord-sud. La collina è prevalentemente composta da un tipo di roccia conglomerata e argillosa. Dal lato nord, Bisaccia domina la vasta area del Calaggio. Il paese si trova su un cerchio di terreno, incuneato nella zona Calli e rasentato ad est e ovest da due avvallamenti argillosi: Vallone dei Corvi e Vallone dei Ferrelli.

Bisaccia: la perla medievale irpina.

Clima

Il clima è piuttosto rigido a causa dell'altitudine (860 metri) e della marcata continentalità dell'Irpinia.

Storia

Bisaccia ha una lunga storia che inizia dall'età del bronzo. In recenti scavi archeologici sono state trovate tracce di capanne risalenti al periodo del bronzo medio e nel IX secolo a.C. la civiltà di Oliveto-Cairano fondò villaggi a Cairano e Bisaccia.

Durante l'epoca preromana, Bisaccia fu popolata dalla tribù sannitica degli Irpini. Nel I secolo, il territorio degli Irpini fu separato dal Sannio e aggregato alla Regio II Apulia et Calabria; diversi anni dopo, diverse città irpine furono aggregate alla provincia di Campania.

Nel 591 i Longobardi conquistarono l'Irpinia e Bisaccia entrò a far parte del gastaldato di Conza, nell'ambito del ducato di Benevento.

Età medioevale

Durante il medioevo, Bisaccia fu governata dai Longobardi fino all'arrivo dei Normanni che soggiogarono l'intero gastaldato di Conza.

Curiosità

Spero di avervi incuriosito! Bisaccia è una cittadina davvero incantevole, ricca di storia e di curiosità. Se avete la possibilità di visitarla, non rimarrete delusi.

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Martedì 5 Lug 2022