Birori
Birori: una piccola perla sarda
Birori è un comune della provincia di Nuoro situato a 450 metri sul livello del mare nella subregione del Marghine. Con i suoi 488 abitanti, può sembrare un paese poco significativo, ma in realtà cela una storia millenaria e una vasta gamma di attrazioni turistiche.
Storia
L'area su cui oggi sorge Birori è stata abitata dall'uomo fin dalla preistoria, come testimoniano i numerosi dolmen e nuraghi ancora presenti sul territorio. Durante il medioevo, il paese appartenne al giudicato di Torres e alla curatoria del Marghine. Nel corso del tempo, passò di mano varie volte, fino al 1839, anno in cui divenne un comune autonomo.
Simboli
Il gonfalone del comune di Birori è un drappo di rosso.
Monumenti e luoghi d'interesse
Architetture religiose
Le chiese di Sant'Andrea e Santo Stefano sono le principali chiese presenti nel centro storico di Birori. Pur essendo semplici, sono molto suggestive e rappresentative dell'architettura religiosa dell'isola.
Siti archeologici
Birori è situato in una zona di notevole interesse archeologico. Sono presenti più di 50 monumenti, tra cui nuraghi, tombe dei giganti, domus de janas, dolmen, menhir e fonti nuragiche. Tra le principali attrazioni si trovano le tombe dei giganti di Sa Perda 'e S'Altare, Palatu e Lassia, ma vale la pena esplorare con calma tutti i siti presenti nel territorio.
Società
Evoluzione demografica
La popolazione di Birori è rimasta pressoché stabile nel corso degli anni. Nel 2020, contava 488 abitanti.
Lingue e dialetti
La lingua sarda parlata a Birori è una variante del logudorese centrale o comune.
Infrastrutture e trasporti
Il comune di Birori è servito dalla fermata ferroviaria ARST di Stazione di Birori, che collega il paese a Macomer e Nuoro. Fino agli anni '60, era presente anche una stazione ferroviaria del servizio FS, che collegava Cagliari e Golfo Aranci.
Amministrazione
Il comune di Birori è amministrato da un sindaco e da un consiglio comunale.
Bibliografia
Voci correlate
- Stazione di Birori (ARST)
- Stazione di Birori (FS)
- Nuraghe Miuddu
Altri progetti
- La scheda del comune nel portale Comunas della Regione Sardegna