Binetto

Binetto: il comune sulla collina pugliese

Benvenuti a Binetto, un comune di poco più di duemila abitanti nella città metropolitana di Bari, situato sui primi rilievi delle Murge. Confina con Bitetto, Grumo Appula, Palo del Colle e Sannicandro di Bari. Una frazione del territorio comunale è la zona delle Matine, in agro di Bitonto.

Una storia millenaria

Binetto possiede una storia millenaria che si può intuire dagli antichi reperti archeologici del IV-V secolo a.C. Il casale di Vinetum fu fondato nell'alto medioevo e subì devastazioni da parte dei saraceni. Nel XI secolo, Umfredo, un feudatario imparentato con Tancredi d'Altavilla, lo dotò di fortificazioni. Nel 1181, il feudatario era Roberto De Benetto, che pagò 260 once d'oro alla corona. Nel 1268 il feudo passò a Roberto da Bari, poi alle famiglie Nicastro e Moncello, donato poi a Cristoforo D'Angelo nel 1507. Venne venduto a Baldassarre Caracciolo che lo trasmise ai suoi eredi e poi alla Carafa (famiglia) sino al 1650, quando fu venduto al casato De Angelis. Ultimi feudatari furono i d'Amely, dalla fine del Settecento al 1806, quando la feudalità venne abolita in tutto il Regno di Napoli. Nel 1799, vi fu innalzato l'albero della libertà sotto l'influsso della Repubblica Napoletana (1799) mentre nel 1820, vi ebbe sede una carboneria.

Nel 1927 il comune di Binetto venne soppresso e aggregato a quello di Grumo Appula, riacquistando l'autonomia amministrativa solo nel 1946.

Binetto: storia millenaria e monumenti tra le colline pugliesi

I monumenti da scoprire

La Chiesa dell'Assunta (Binetto) è stata costruita tra il 1198 e il 1203 ed è un esempio dell'architettura romanica pugliese. La facciata a capanna, munita di tre portali con archi a tutto sesto e di un semplice oculo in corrispondenza del portale centrale, custodisce alcune statue in pietra. L'interno, a tre navate absidate, è scandito da pilastri in conci di pietra che reggono la volta a crociera della navata centrale. Un fonte battesimale cinquecentesco, un'acquasantiera, e alcune opere d'arte tra il XIV e il XVII secolo sono conservati nell'interno.

Il Castello di Binetto, costruito dai feudatari del luogo nel medioevo per difendersi dalle invasioni saracene, è stato distrutto e bruciato diverse volte. Di poco rimane sull'altura chiamata "la torretta".

Infine, l'autodromo del Levante si trova anche nel territorio comunale e ospita molte gare motociclistiche.

La società binettese

Il comune ha una popolazione di circa 2.133 abitanti, di cui l'1,85% è costituito da stranieri. Negli ultimi anni, la popolazione è cresciuta, ma il Comune è riuscito a mantenere un'identità locale forte e radicata, come dimostra la presenza di molte attività tradizionali.

Binetto, con la sua storia millenaria ed i suoi monumenti, rappresenta un importante patrimonio culturale e turistico per la Puglia. Venite a visitarlo e a scoprire tutte le meraviglie che ha da offrire!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Sabato 26 Feb 2022