Bigarello
Benvenuti a San Giorgio Bigarello!
Ciao a tutti! Oggi parleremo di San Giorgio Bigarello, un comune della provincia di Mantova in Lombardia. Il comune, con una popolazione di circa 11.802 persone, è nato dalla fusione di San Giorgio di Mantova e Bigarello nel dicembre 2022. Siamo qui per darvi un po' di informazioni sullo sfondo storico e culturale del nostro comune.
Origini del nome
Il nome San Giorgio deriva dal santo omonimo vissuto durante il III secolo. La denominazione definitiva di "San Giorgio di Mantova" è stata adottata nel 1867.
Storia
Il territorio di San Giorgio è stato contraddistinto dalla presenza di un antico borgo medievale, oggi non più esistente, ma che ha lasciato il segno nella storia del territorio. Il borgo fu infatti distrutto in epoca napoleonica per lasciare posto a nuove fortificazioni che dovevano proteggere la città di Mantova. Oggi, dell'antico borgo medievale rimane solo l'Ostello di Sparafucile, che prende il nome dal sicario che avrebbe ucciso erroneamente Gilda anziché il Duca di Mantova, personaggio di uno dei capolavori di Giuseppe Verdi, il Rigoletto. Dopo la Seconda Guerra Mondiale il territorio comunale di San Giorgio di Mantova ha subito ulteriori variazioni territoriali con il passaggio al municipio di Mantova delle frazioni di Virgiliana, Frassino, Castelleto Borgo e Lunetta.
Simboli
Lo stemma del precedente comune di San Giorgio di Mantova era composto da uno sfondo azzurro, su cui appare San Giorgio a cavallo che trafigge il drago. Lo stemma era sormontato da una stella d'oro a otto raggi. Il gonfalone era a strisce bianche e rosse. Il nuovo comune di San Giorgio Bigarello ha aperto un referendum per scegliere il nuovo stemma.
Società
Il comune di San Giorgio Bigarello ha una popolazione di circa 11.802 persone.
Cultura
Cucina
Tra i prodotti tipici del comune ci sono i tortelli di zucca di Villanova de Bellis, un prodotto "De.C.O." (Denominazione Comunale d'Origine) dal sapore tradizionale.
Musei
Il comune di San Giorgio Bigarello ospita il museo Tullo Pezzo, che ospita una collezione privata di automobili e motociclette BMW d'epoca.
Infrastrutture e trasporti
Strade
Il comune è raggiungibile attraverso il casello di Mantova Nord dell'Autostrada A22 (Italia) e attraverso le strade statali ex-SS10, SP25 e SP28.
Ferrovie
La stazione di Gazzo di Bigarello è servita dalla linea ferroviaria Mantova-Monselice.
Mobilità urbana
Il comune di San Giorgio Bigarello è servito dalle linee interurbane 6 Mantova-Roverbella, 15 Mantova-Villimpenta e 148 Verona-Mantova gestite dall'azienda APAM e dell'ATV. Le frazioni Mottella e Tripoli sono inoltre servite dalle linee urbane n°4 e 12 del trasporto pubblico locale della città di Mantova.
Siamo giunti alla fine del nostro tour del comune di San Giorgio Bigarello. Speriamo di averti fornito qualche informazione interessante sul nostro bellissimo comune. Se mai vi troverete nei paraggi, assicuratevi di provare i tortelli di zucca e di visitare il museo Tullo Pezzo! Ci vediamo a San Giorgio Bigarello!