Santa Colomba
Santa Colomba: una frazione del comune di Bientina
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Santa Colomba, una frazione del comune di Bientina, situata nella provincia di Pisa, in Toscana.
Geografia fisica
Per cominciare, devo dirvi che Santa Colomba sorge sulla cima di una collina che porta il suo stesso nome, tra i territori della piana di Lucca, della Valdera e del Valdarno. Si trova a nord del corso del fiume Arno, dirimpetto al canale Usciana che si immette in esso. Se amate la natura e la tranquillità, questo posto fa proprio al caso vostro!
Storia
La collina di Santa Colomba prende il nome da un'antica chiesetta, purtroppo oggi non più esistente. La località faceva parte in epoca medievale della grangia di Montecchio, proprietà della Certosa di Calci dal 1399 al 1827. Il culto di Colomba di Sens fu riportato nel paese dai certosini nel 1706, similmente come era stato fatto a Bientina (1699) con quello di san Valentino.
Monumenti e luoghi d'interesse
Ora passiamo ai monumenti e ai luoghi d'interesse di Santa Colomba. Qui troviamo la chiesa della Madonna del Bosco, chiesa parrocchiale della frazione, risalente al 1628. Fu edificata per volere dei certosini di Calci, che possedevano questo territorio. Nel 1706 vi fu riportato il culto di santa Colomba, con la collocazione nella chiesa delle reliquie della santa provenienti da un cimitero romano. Agli inizi del XVIII secolo furono apportate alcune modifiche ed effettuati dei lavori di ristrutturazione. Dopo il 1827 la chiesa fu eretta a cappellania all'interno della parrocchia di Calcinaia e divenne parrocchia autonoma solamente nel 1957. Il territorio parrocchiale di Santa Colomba conta 1295 abitanti. Altro luogo d'interesse è Villa Marconi, uno splendido esempio di residenza toscana del Seicento.
Società
Tradizioni e folclore
Per finire, voglio parlare delle tradizioni e del folclore di Santa Colomba. Questa frazione partecipa alla manifestazione storica del Palio di Bientina, una gara di corsa che si svolge ogni anno. Santa Colomba è una delle nove contrade che partecipano alla manifestazione, e ha vinto il Palio in due occasioni (1999 e 2000). I suoi colori sono il rosso e il giallo.
Spero che questo breve riassunto vi sia piaciuto e vi abbia incuriosito a visitare Santa Colomba. Se avete la possibilità di farci un salto, non ve ne pentirete!