Quattro Strade

Quattro Strade: una frazione toscana dalle origini recenti

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Quattro Strade, una piccola frazione del comune di Bientina, nella provincia di Pisa, in Toscana. Con le sue poco più di 1300 anime, Quattro Strade è un paesino dalla storia recente, la cui nascita è strettamente legata alla bonifica del lago di Bientina, avvenuta nel XVIII secolo.

Quattro Strade: una posizione invidiabile

Situata in una posizione leggermente collinare, a circa 50 metri di altitudine sulle alture delle Cerbaie, Quattro Strade si trova tra i territori della piana di Lucca, della Valdera e del Valdarno. Il paese si trova a nord della collina di Santa Colomba (Bientina), a settentrione del fiume Arno e a sud del rio Nero, che si va ad immettere nel canale di Usciana nei pressi di Santa Colomba stessa.

Quattro Strade: storia recente e posizione strategica in Toscana.

Quattro Strade: una terra di confine

Quattro Strade confina a nord con Tavolaia e Staffoli, ad est con Santa Maria a Monte, a sud con Santa Colomba e ad ovest con Bientina, capoluogo comunale dal quale dista circa 5 km. Pisa, invece, dista poco più di 26 km.

Quattro Strade: dalle dogane ai reperti preistorici

Prima della nascita dell'attuale paese, la zona dove oggi sorge Quattro Strade ospitava una dogana granducale, la dogana di Vajano (o Vaiano). In seguito ai lavori di bonifica che interessarono questo territorio nel periodo pre-unitario, furono qui rinvenuti numerosi reperti di animali preistorici, come ossa di elefanti e di Bos taurus primigenius.

Quattro Strade: una frazione in continua crescita

Il borgo di Quattro Strade nacque alla metà del XIX secolo con la costruzione della strada provinciale della Val di Nievole, fatta realizzare dal granduca, nel punto dove vi è l'incrocio con la strada che collega Bientina e Santa Maria a Monte: da qui il toponimo ''Quattro Strade''. Il paese di Quattro Strade, dapprima semplice nucleo abitato dipendente dalla frazione di Santa Colomba (Bientina), conobbe un forte incremento demografico in seguito agli anni settanta del Novecento tanto da essere innalzata a frazione a sé stante. Dai soli 190 abitanti registrati nel 1961 si arrivò ai 553 del 1981, poi aumentati ai 1338 dell'ultimo censimento del 2011.

Quattro Strade: monumenti e luoghi d'interesse

Presso l'ex dogana di Vajano si trova una storica fattoria con tenuta di circa 120 ettari, che fu proprietà della famiglia Bini.

Quattro Strade: tra storia e tradizioni

Quattro Strade è una delle nove contrade che partecipa alla manifestazione storica del Palio di Bientina, risultata vincitrice in tre occasioni (1995, 1998, 2018). I suoi colori sono il verde e il bianco.

E così, con la sua posizione strategica e la sua storia recente, Quattro Strade si candida ad essere un piccolo gioiello della nostra Toscana. Se avete la possibilità di visitare questa piccola frazione di Bientina, non esitate a farlo: non ve ne pentirete!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 22 Ott 2022