Puntone

Il Puntone: una frazione con una lunga storia

Benvenuti nella frazione del Puntone, un piccolo centro rurale situato nel comune di Bientina, in provincia di Pisa, in Toscana. Il Puntone sorge in un'area pianeggiante che un tempo era occupata dal lago di Bientina, detto anche lago di Sesto. Questo lago, che sorgeva al centro della valle, venne bonificato nella metà del XIX secolo per creare spazi agricoli e nuove opportunità di sviluppo nella zona.

Geografia fisica

Situata a 8 metri di altitudine, la frazione del Puntone si trova all'interno di un territorio vasto e pianeggiante compreso tra il canale emissario di Bientina ad ovest, le prime colline delle Cerbaie ad est e il paese di Bientina a sud. Il Puntone confina con Orentano a nord e con Cascine di Buti e con la frazione bientinese di Caccialupi ad ovest. La strada provinciale 3 Bientina-Altopascio collega il Puntone ad Altopascio, in provincia di Lucca.

Il Puntone: storia e tradizioni di una frazione toscana

Storia

Il territorio dove sorge il Puntone ha una storia antica e affascinante. Sin dall'antichità, questa zona era occupata dal lago di Bientina, che era uno dei laghi più grandi della Toscana. Nel 1766, il granduca Leopoldo II d'Asburgo-Lorena visitò il lago per valutare di persona i lavori di bonifica che stavano venendo eseguiti nella zona. Qui si incontrò con i rappresentanti dei comuni di Buti e di Bientina prima di recarsi in barca nella località denominata Isola per una battuta di pesca. Vennero inoltre realizzate le cateratte che regolavano l'afflusso delle acque del lago nel Serezza, che andava poi ad immettersi nell'Arno.

La frazione del Puntone nasce quindi in seguito al completo prosciugamento del lago avvenuto nel 1859 e si sviluppa nelle campagne ad est della strada provinciale Bientina-Altopascio. Con l'incremento delle attività agricole e la nascita di nuclei abitati costituiti da poderi e fattorie, la frazione diventa presto un vivace centro a carattere rurale.

Società

Il Puntone è una frazione che custodisce numerose tradizioni e usanze popolari. In particolare, il Puntone è una delle nove contrade che partecipano alla manifestazione storica del Palio di Bientina. Il Palio di Bientina è una rievocazione storica che si tiene ogni anno in onore di San Michele Arcangelo, patrono della città. Durante la manifestazione, le nove contrade gareggiano in varie discipline per aggiudicarsi la vittoria ed il prestigioso Palio.

Geografia antropica

Il Puntone è un centro abitato con una popolazione di circa 213 abitanti. Il centro urbano principale è costituito da due nuclei: Case Puntone e Corte Pacini. Tuttavia, nell'ampio territorio rurale della frazione sono presenti anche altre borgate e numerose case sparse, tra cui Case Mazzantino, La Tura, Podere Sant'Achille e Ponte dell'Antico.

In conclusione, il Puntone è una frazione storica e affascinante, che racchiude la storia e le tradizioni della campagna toscana. Se cercate pace e tranquillità, immersi in un paesaggio naturale mozzafiato, allora il Puntone è il posto perfetto per voi!

Francesco Serra
Scritto da Francesco Serra
Aggiornato Sabato 22 Ott 2022