Isola

Benvenuti a Monte Isola!

Ciao amici! Oggi vi parlerò di Monte Isola, un piccolo comune situato sulla più grande isola lacustre d'Italia, nel meraviglioso Lago d'Iseo, in Lombardia. Monte Isola ha una popolazione di circa 1626 persone, che vivono su un'area totale di 4,5 km². Con le sue bellezze naturali e la sua storia, Monte Isola è una meta turistica apprezzata.

La Geografia Fisica di Monte Isola

Il territorio di Monte Isola è caratterizzato dalla sua vegetazione, composta principalmente da numerosi alberi di Olea europaea, che si estendono lungo la costa meridionale, tra Peschiera Maraglio e Sensole. Dietro di loro si stagliano le particolari specie arboree tipicamente alpine, che caratterizzano invece il nord e le parti più elevate del monte.

Oltre alla sua posizione geografica privilegiata in mezzo al Lago d'Iseo, Monte Isola è famosa per la sua altezza, raggiungendo i 600 metri sopra il livello del mare. Anche se è spesso citata come l'isola lacustre più grande d'Europa, in realtà è la più grande d'Italia. Alcune delle isole lacustri più grandi d'Europa includono Hurissalo in Finlandia con una superficie di 172 chilometri quadrati o Mantsinsaari in Russia, sul Lago Ladoga, con un'area di 102 km².

Monte Isola: la più grande isola lacustre d'Italia.

L'Origine del Nome

Monte Isola è stata chiamata in molti modi diversi nel corso della sua storia. "Montisola", che in lingua lombarda significa letteralmente "monte isola", è spesso usato, ma scorretto. "Monte d'Isola" o "Isola di Peschiera" sono alternativamente utilizzati, ma il nome ufficiale del comune è Monte Isola, come stabilito dalla legge italiana. Il toponimo Monte Isola è stato utilizzato fin dai primi secoli dell'era cristiana per indicare la maggiore isola del Lago d'Iseo, decenni prima della creazione del comune.

La Storia di Monte Isola

Monte Isola è un luogo ricco di storia e tradizione. Prima dell'insediamento umano, l'isola era completamente ricoperta da foreste. In seguito, si stabilirono i primi romani, costruendo diverse ville. Nel V secolo d.C., fu cristianizzata dal vescovo bresciano Vigilio di Trento. La prima fonte storica che parla di Monte Isola si riferisce all'abitato di Peschiera Maraglio e risale al 905, quando si contavano solo quattro case.

In seguito, i cluniacensi fondarono un monastero e diventarono famosi per la produzione di reti. Proprio grazie a loro, iniziarono ad apparire i primi borghi agricoli nella posizione più alta dell'isola, e poi borghi di pescatori lungo la costa. Nel XIII secolo, gli Oldofredi costruirono un castello per difendere il territorio bresciano, e l'isola divenne infine un feudo della Repubblica di Venezia.

Uno degli eventi più importanti della tradizione di Monte Isola è la festa di Santa Croce, che si svolge a Carzano. L'origine della festa risale al 1836, quando si celebrò la fine di un'epidemia di colera.

Fino al 1928, Monte Isola contava solo due comuni, Siviano e Peschiera Maraglio, ma con la Comuni d'Italia soppressi del 1929 furono uniti, formando l'attuale Monte Isola. Il comune è composto da diverse località, tra cui Siviano, la sede comunale, Carzano, Novale, Porto di Siviano, Masse, Sinchignano, Olzano, Sensole, Peschiera Maraglio, Senzano, Menzino e Cure.

Conclusioni

Monte Isola è un posto meraviglioso da visitare se viaggiate in Lombardia. Con la sua ricca storia e le bellezze naturali che l'isola offre, potrete fare lunghe passeggiate tra la natura e visitare luoghi di grande interesse come la Rocca Martinengo o il Monastero di Santa Giulia. Non vediamo l'ora di darvi il benvenuto sull'isola più grande e affascinante d'Italia!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 23 Dic 2022