Bienno

Benvenuti a Bienno!

Ciao a tutti! Oggi vi porto alla scoperta di Bienno, un bellissimo Comune della provincia di Brescia, in Lombardia. Con i suoi 3751 abitanti, Bienno fa parte del club de "I borghi più belli d'Italia", creato dalla Consulta del Turismo dell'Associazione dei Comuni Italiani (Associazione Nazionale Comuni Italiani). Siete pronti a scoprire tutto sulla sua geografia fisica, le origini del nome e la sua storia? Allora seguitemi!

Bienno: un borgo incantevole tra le montagne

Geografia fisica

Territorio

Bienno si trova nella splendida Val Grigna, sul lato settentrionale del torrente Grigna (Val Camonica). Immerso nelle montagne, questo paese vi farà innamorare con i suoi panorami mozzafiato.

Clima

Secondo i dati provenienti dalla stazione meteorologica di Breno, la temperatura media del mese più freddo, gennaio, si attesta a -1,0 °C, mentre quella del mese più caldo, luglio, è di +20,5 °C. Insomma, il clima di Bienno vi regalerà delle meravigliose sensazioni in ogni stagione.

Origini del nome

Sul nome di Bienno c'è ancora un certo dibattito: secondo Dante Olivieri, il toponimo deriverebbe dal prelatino "bova" ("smottamento"), mentre lo Gnaga lo ritiene un antroponimo latino: "Biennus". Da segnalare che il termine "biennium" in tarda latinità indicava il canale del mulino. Insomma, il nome di Bienno fa parte della sua affascinante storia.

Storia

La storia di Bienno risale all'Età del Bronzo in Europa, quando i primi insediamenti furono costruiti dai Camuni. Questi ultimi hanno lasciato numerose testimonianze nella zona, come ad esempio la “preda dell'altare”, un masso erratico con sopra ritrovate incisioni rupestri della Val Camonica.

In seguito, grazie alla grande disponibilità di ferro nelle miniere, Bienno e tutta la Valcamonica divennero fondamentali per l'Impero romano, il che favorì lo sviluppo della valle.

Verso l'XI secolo, i monaci dell'Ordine di San Benedetto arrivarono in paese e costruirono il "Vaso Re". Questo canale artificiale in legno deviava parte delle acque del vicino Grigna all'interno del paese e alimentava le ruote idrauliche delle fucine, dei mulini e delle segherie. In particolare, le fucine furono importanti per lo sviluppo del paese, producendo attrezzi agricoli, padelle, secchi da muratore, strumenti per carpenteria e, fino al XVII secolo, anche armi bianche e armature.

Il commercio di queste produzioni arricchì il paese e favorì la costruzione di opere pubbliche come le torri e il castello trasformato in monastero dai benedettini. Inoltre, nel 1295 vi fu una contesa con Bovegno circa alcuni pascoli in quota, mentre nel 1350 il vescovo di Brescia investì iure feudi dei diritti di decima nei territori di Bienno il Comune (vicinia) e gli uomini di Bienno. Nel 1391, la terra di Bienno subì una vasta razzia di bestiami causata dai guelfi camuni guidati dai Nobili di Lozio, mentre alla pace di Breno del 31 dicembre 1397 il rappresentante della comunità di Bienno si schierò sulla sponda guelfa e ghibellina.

Insomma, la storia di Bienno è ricca di eventi e di sfumature che la rendono ancora più interessante.

Conclusioni

Ecco a voi il nostro tour di Bienno, un paese incantevole immerso nelle montagne della Val Grigna. Spero che questo viaggio virtuale vi abbia fatto apprezzare la bellezza di questo luogo e la sua storia. Se cercate un luogo tranquillo e immerso nella natura, Bienno potrebbe essere la vostra meta ideale. Cosa aspettate? Veniteci a trovare!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Venerdì 23 Dic 2022