Bicinicco
Benvenuti a Bicinicco!
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Bicinicco, un'accogliente cittadina italiana situata nella regione del Friuli-Venezia Giulia.
Storia
Durante il Medioevo, Bicinicco era un importante feudo della Contea del Friuli, con una posizione strategica tra i fiumi Isonzo e Torre. Il nome del comune deriva probabilmente dal termine latino Vicinicum, che significa "vicino".
Il gonfalone di Bicinicco è un drappo di azzurro, simbolo della tranquillità e della serenità che caratterizzano questa deliziosa cittadina.
Monumenti e luoghi d'interesse
Se siete appassionati di arte e architettura, Bicinicco non vi deluderà. Tra i principali monumenti e luoghi d'interesse, troviamo:
La Chiesa di Sant'Andrea Apostolo a Gris, costruita nel XV secolo e famosa per il ciclo di affreschi che raccontano la storia dell'Antico e del Nuovo Testamento.
La Chiesa di San Pietro Apostolo, situata nel centro di Bicinicco e costruita nel Settecento in stile neoclassico.
La Chiesa di San Marco Evangelista a Cuccana, comparrocchiale di quella di Gris, con una particolare architettura a due piani.
La Chiesa di San Giusto Martire, la parrocchiale di Felettis, costruita nella XVIII secolo.
Società
Bicinicco conta circa 1.819 abitanti, e la sua popolazione utilizza la lingua friulana accanto alla lingua italiana. Il comune è inserito nell'elenco dei Comuni italiani di lingua friulana ai fini della applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. Il dialetto friulano parlato a Bicinicco rientra fra le varianti appartenenti al friulano centro-orientale.
Amministrazione
L'amministrazione di Bicinicco è guidata dal sindaco Flavio Biolcati, eletto nel 2019.
Bibliografia
Per imparare di più sulla storia e la cultura di Bicinicco, vi consigliamo la lettura dei seguenti libri:
"Ancora un catastico di Francesco Rota" di Ermanno Dentesano
"Bicinicco e il suo territorio" di Ermanno Dentesano
"I nomi locali del comune di Bicinicco" di Ermanno Dentesano
"Le ville et giese di Becenigo, Grisio, Cuchana et Feletis" di Roberto Tirelli
"Guida alle chiesette campestri e votive del comune di Bicinicco" di Roberto Tirelli
"Storia di Bicinicco" di Roberto Tirelli
Voci correlate
Se siete interessati alla regione del Friuli-Venezia Giulia e alla lingua friulana, vi consigliamo di approfondire la vostra conoscenza con la lettura degli articoli sulla Bassa Friulana e sui Comuni italiani di lingua friulana presenti su Wikipedia.
Altri progetti
Per maggiori informazioni su Bicinicco, vi invitiamo a visitare il sito web ufficiale del comune. Grazie per averci seguito, e speriamo di incontrarvi presto a Bicinicco!