Marina di Bibbona

Benvenuti a Marina di Bibbona: un piccolo paradiso in Toscana!

Se siete alla ricerca di una località di mare in Toscana, Marina di Bibbona è il posto giusto. Situata sulla costa del Mar Ligure, questa frazione del comune di Bibbona, nella provincia di Livorno, offre tutto ciò che si può desiderare per trascorrere una vacanza rilassante e godere della bellezza del mare.

Geografia fisica

Marina di Bibbona si trova a circa 10 chilometri a sud di Cecina e 10 a nord di Marina di Castagneto, in una zona ricca di macchia mediterranea e di spiagge sabbiose. La sua posizione privilegiata la rende facilmente raggiungibile sia in auto, grazie alla vicinanza dell'autostrada A12, che in treno, grazie alla stazione di Bolgheri- Castagneto Carducci, situata a pochi chilometri.

Marina di Bibbona: vacanze da sogno in Toscana

Storia

La frazione di Marina di Bibbona nasce intorno al Forte di Marina di Bibbona, una struttura difensiva del Granducato di Toscana, costruita nella seconda metà del XVIII secolo per riorganizzare gli avamposti militari e sanitari del Granducato sotto la dinastia dei Lorena. In quei tempi, un corpo di cavalieri armati detti cavalleggeri, avevano il compito di pattugliare la costa. Il forte era dotato di stalle di servizio per tali cavalieri e disponeva di una guarnigione.

Con il passare degli anni, Marina di Bibbona è diventata sempre più turistica e la costruzione di residence e abitazioni ha contribuito ad affermare questa vocazione della frazione.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La Chiesa di Cristo Nostra Pace è stata realizzata su progetto dell'architetto Simone Giusti ed è stata consacrata il 3 agosto 1991. È un’opera moderna e suggestiva che si affaccia sulla piazza principale della frazione.

La Chiesa della Madonna del Mare, situata presso l'hotel Marinetta, è stata costruita come cappella nel 1955 ed è dedicata alla Madonna di Pompei. All'interno è posto il trittico della "Madonna del Mare", opera del pittore Gianni Oliveti.

Architetture militari

Il Forte di Marina di Bibbona, il cui scopo originale era quello di proteggere la costa, è tuttora presente nella zona e rappresenta un importante punto di riferimento storico della frazione.

Conclusioni

Marina di Bibbona è una meta turistica che offre splendide spiagge e acque cristalline. La vicinanza di numerosi servizi, come ristoranti, bar, negozi e strutture ricettive di vario genere, rendono questa località perfetta per trascorrere una vacanza al mare all'insegna della comodità e della tranquillità. Se cercate una località dove poter passare le vacanze e godere del sole, della natura e della cultura, Marina di Bibbona è il luogo ideale.

Giulia Rizzo
Scritto da Giulia Rizzo
Aggiornato Domenica 8 Gen 2023