Soci

Benvenuti a Soci - una descrizione amichevole di questa località toscana

Benvenuti a Soci, una frazione del comune di Bibbiena nella meravigliosa provincia di Arezzo, situata a meno di 4 chilometri dal centro abitato e a 400 metri sul livello del mare. Qui vivono 3733 abitanti che continuano a preservare la storia e la bellezza di questa antica città.

La storia di Soci - racconto di un passato medievale

Soci è stata fondata come un castello medioevale protetto da mura, come testimonia il documento di donazione di Ottone III alla Badia di Prataglia del 3 gennaio 1002. Nel 1058, Azzone, vescovo di Arezzo, consacrò una chiesa e donò alcuni terreni alla Congregazione camaldolese. Nel 1265, la popolazione ricevette uno statuto dai monaci, che in seguito cedettero la città al conte di Castel San Niccolò.

Durante la Guerra dei cent'anni, Soci subì gravi danni da parte delle armate degli Sforza, guidate dal condottiero Niccolò Piccinino nel 1440. Nel 1848, la famiglia Bocci fondò un lanificio che portò alla crescita rapida della città.

Soci: storia, monumenti e bellezze - alla scoperta di una piccola perla toscana

I monumenti e i luoghi di interesse di Soci - bellezze architettoniche

Soci conserva molte architetture religiose e civili a testimonianza del suo passato storico. La chiesa di San Niccolò fu costruita nel XIII secolo e la torre longobarda di Piazza Padella è uno dei simboli della città. La porta ad arco, ancora intatta, è un'altra prova del passato di Soci. La Villa La Mausolea, antica residenza estiva dei marchesi Casalini, è famosa per il suo giardino e il mausoleo posto al centro.

Conclusioni

Soci, con la sua ricca storia e i suoi monumenti, è una meta ideale per gli amanti dell'architettura e della storia medievale. La città ha saputo evolversi nei secoli e il suo patrimonio culturale la fa spiccare come una delle più belle città della Toscana. Venite a visitare Soci e immergetevi nella magia delle sue bellezze architettoniche.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Sabato 29 Ott 2022