Barco

Benvenuti a Barco di Bibbiano!

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Barco di Bibbiano, una piccola frazione nella provincia di Reggio Emilia, circondata da splendidi paesaggi e immersa nella storia della regione. Prendetevi un po’ di tempo per scoprire questa gemma nascosta, che vi lascerà senza parole!

Una posizione geografica privilegiata

Situata a nord di Bibbiano, Barco confina con i comuni di Cavriago e Montecchio Emilia; dista solo 10,7 km da Reggio nell'Emilia. La sua posizione privilegiata la rende un punto di riferimento importante nell'area della val d'Enza.

Barco di Bibbiano: natura, storia e cultura in Emilia Romagna

Una storia millenaria

Barco è menzionata per la prima volta in un diploma del 781 nella diocesi di Reggio Emilia-Guastalla. Successivamente, venne annessa al marchesato di Montecchio. Nel 1859, con il decreto Farini, fu unita al comune di Bibbiano. Questi sono solo alcuni dei tanti elementi che fanno di Barco un luogo di grande valore storico.

Monumenti e luoghi d'interesse

Visitare Barco significa anche scoprire il patrimonio artistico e culturale della zona. La Chiesa di San Pietro Apostolo, appartenente alla diocesi di Parma e ora al vicariato di Bibbiano, fu costruita nel 1645 e rimaneggiata alla fine del XVIII secolo. Il campanile, eretto nel 1708, purtroppo crollò in seguito ad un terremoto, ma fu ricostruito nel 1821. L'Oratorio di San Rocco, costruito nel 1631 in occasione della Peste del 1630, con la facciata completata nel 1778, è un'altra tappa imperdibile da visitare.

Inoltre, dal 2008, Barco vanta anche il primo monumento al Parmigiano-Reggiano, composto da un blocco di marmo di Carrara da 3 metri e mezzo d'altezza rappresentante uno spicchio di forma di Parmigiano-Reggiano, un coltellino a goccia gigante e una parete con gelosie sfalsate tipiche dell'architettura dei caseificio reggiani. Disegnato da Michelangelo Galliani, il monumento è stato sistemato sopra un prato d'erba verde, il cibo con cui sono alimentate le bos taurus produttrici di latte. Anche se la leggenda vuole che il luogo d'origine del Parmigiano-Reggiano sia proprio a Barco, non esiste alcun riscontro storico in merito.

Il polo scolastico bioedilizia dell'asilo nido eco-compatibile

A Barco si trova uno dei maggiori poli scolastici bioedilizia d'Italia: un asilo nido inaugurato il 6 settembre 2008 che sfrutta l'energia geotermica e quella solare, nonché un impianto di recupero dell'acqua piovana. Un luogo ideale per far crescere i nostri bambini, immersi nella natura e nell'efficienza energetica.

Infrastrutture e trasporti

Barco è uno snodo stradale di primaria importanza nella zona della val d'Enza; è situata infatti all'intersezione tra la SP 28, che unisce Reggio Emilia a Montecchio Emilia e la SP 22, che da Barco giunge sino a San Polo d'Enza. Inoltre, Barco è dotata di una propria fermata lungo la ferrovia Reggio Emilia-Ciano d'Enza, raggiungibile anche in autobus per i montecchiesi. Fino al 1955, dalla stazione di Barco dipartiva una Ferrovia Barco-Montecchio, a ricordo di un passato storico importante.

Spero che queste brevi informazioni vi abbiano incuriosito a visitare Barco di Bibbiano. La sua natura, la sua storia e la sua cultura vi lasceranno senza parole, un vero tesoro nascosto in Emilia Romagna!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Domenica 2 Ott 2022