Bianzone
Alla scoperta di Bianzone, un piccolo borgo della Valtellina
Bianzone è un comune italiano situato nella provincia di Sondrio, in Lombardia. Con i suoi 1273 abitanti, è un piccolo borgo caratterizzato dalla bellezza della sua natura, dalla sua storia e dai suoi monumenti.
La geografia fisica di Bianzone
Sul versante retico, dominato dal monte Nemina, l'abitato di Bianzone è situato sulla conoide del torrente Valle di Bianzone. Il centro storico è collocato sul versante Sud-Ovest della conoide stessa ed è dominato dalla chiesa parrocchiale di San Siro. Il versante Nord-orientale, per l'esposizione assai meno favorevole, è povero di case e coperto di meleti. Inoltre, il comune è costituito da due piccole frazioni alte: Piazzeda e La Bratta, poste oltre gli 800 m sui prati del M. Nemina.
La storia di Bianzone
Per molti secoli, in passato, Bianzone fu considerata come centro di villeggiatura e i rapporti con il Contado di Bormio furono intensi, poiché signori bormiesi venivano a svernare in quel di Bianzone. Ma la storia di Bianzone è principalmente una storia di povertà. Non si registrano avvenimenti di grande rilievo, se non quelli legati alla storia locale. Fece notizia sul finire della seconda guerra mondiale il mitragliamento al treno Sondrio-Tirano, proprio alla stazione di Bianzone. Morirono cinque passeggeri, tra i quali una donna di Bianzone: Zemira Gosatti. Nell'ambito valtellinese fu una delle azioni di guerra più sanguinose.
Anche a Bianzone, come negli altri paesi del Tiranese, la pratica del contrabbando ebbe grande rilievo e coinvolse per più di un secolo gran parte dei giovani del paese. Un certo numero di episodi relativi a questa attività illegale sono narrati nel libro di Diego Zoia, "La Carga", pubblicato di recente.
I simboli di Bianzone
Lo stemma e il gonfalone sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica del 2008. Il gonfalone è un drappo partito di azzurro e di rosso.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Bianzone
Bianzone è un comune ricco di monumenti e luoghi d'interesse. Tra questi, spicca la Parrocchiale di San Siro, con gli affreschi di Cipriano Valorsa (detto il Raffaello della Valtellina) datati 1548 e costituenti il Ciclo pittorico della Vita della Vergine, di notevolissimo interesse, che sono stati riscoperti e restaurati di recente assieme all'intero corpo architettonico ecclesiale, al vasto sagrato con panorama sulla valle, nonché all'edificio antistante, destinato ad accogliere un museo. La parrocchiale è ben illuminata di notte per tutto l'anno e spicca presso il vertice della conoide.
Inoltre, a Bianzone è possibile visitare la Chiesa della Madonna del Piano (il cui restauro non è ancora completato), la Chiesa (oratorio) di San Pietro, la Chiesa di San Martino, la Chiesa di Sant'Anna (frazione Piazzeda) e la Chiesa di Sant'Antonio (frazione Bratta).
Tra le architetture civili di Bianzone, spicca la villa Besta - Lambertenghi, acquisita dal Comune ma non ancora restaurata.
Conclusioni
Bianzone è un comune italiano con una storia affascinante e una bellezza naturale da sogno. La sua architettura religiosa e civile è di grande interesse e offre al visitatore molte opportunità di scoperta. Se siete appassionati di storia e arte, non potete perdervi la visita a Bianzone e ai suoi monumenti.