Bianzè

Ciao a tutti, vi presento Bianzè!

Pronti a scoprire questo piccolo comune piemontese? Bianzè, conosciuto anche come Biansé in piemontese, è un paese di 1834 abitanti situato ad ovest di Vercelli, nella pianura sulla sinistra idrografica della Dora Baltea. Mi piace presentarvelo come una tappa interessante da visitare in questo bel territorio della regione Piemonte.

Una piccola descrizione geografica

Il territorio di Bianzè si sviluppa con una quota più bassa nella parte orientale del comune, dove si scende sotto i 100 metri, mentre il centro del paese è situato a 183 metri di altezza. È un vero spettacolo per gli amanti della natura, visto che si trova immerso nei campi coltivati delle circostanti campagne piemontesi.

Scopri la bellezza di Bianzè, comune piemontese immerso nella natura.

Storia

Lo stemma del comune è stato concesso con regio decreto nel 1927. È un bellissimo gonfalone azzurro che fa capolino nella piazza del paese.

Società

Se volete sapere qualcosa di più riguardo alla popolazione di Bianzè, ecco alcuni dati. Bianzè conta su una popolazione di poco più di 1800 persone e, negli anni, si è registrata sia una crescita che una diminuzione della popolazione.

Amministrazione

Dal punto di vista amministrativo, il Comune di Bianzè ha un nuovo sindaco, che è appena stato eletto. Si chiama Marco Zaninotto ed è un giovane molto attivo, che da subito si è messo al lavoro per migliorare il paese.

Sport

Il calcio è lo sport principale di Bianzè. La principale squadra di calcio è l'U.S.D. Bianzè 1967, che milita nel girone A di Promozione Piemonte dal 1967. È una piccola realtà canterina che si batte ogni anno per raggiungere obiettivi importanti.

Note

Se volete approfondire di più la conoscenza di Bianzè, potete farlo attraverso il sito ufficiale del Comune o seguendo le notizie del giornale locale La Gazzetta.

Andate a visitare Bianzè!

Spero di avervi incuriosito e stuzzicato la voglia di visitare Bianzè e di scoprire la bellezza di questo piccolo comune piemontese. Non resterete delusi!

Davide Neri
Scritto da Davide Neri
Aggiornato Martedì 12 Lug 2022