Cavanella Vara

Benvenuti a Cavanella Vara!

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Cavanella Vara, un piccolo centro nella bassa Val di Vara, in Liguria. Nonostante sia abitato solo da 137 persone, questo borgo ha una storia interessante e alcuni monumenti notevoli. Scopriamoli insieme!

Descrizione e storia

Cavanella Vara si trova a nord-est del capoluogo di Beverino, oltre il fiume Vara. È situato su una piccola altura a 90 m s.l.m. e si affaccia su una curva del fiume. Purtroppo non abbiamo molte informazioni sulla sua storia, ma sappiamo che il toponimo "Cavanella" deriva dalla parola ligure "cavanna", che significa "capanna". Questo fa pensare che Cavanella fosse un punto di sosta per viandanti e soldati, e che ci fosse una sorta di "ricovero" nel paese.

Nel 1508 la famiglia Malaspina, che era molto potente in zona e aveva giurisdizione su molti borghi, fece costruire una piccola fortezza a Cavanella. Dalle sue fondamenta è poi stata edificata la Chiesa di San Martino Vescovo di Beverino, che ha come abside proprio una torre del castello malaspiniano. Nel medioevo, Cavanella aveva dei conflitti con i vicini borghi di Beverino e Rocchetta di Vara.

Nel 1929 Cavanella Vara passò dal comune di Rocchetta di Vara a quello di Beverino. Oggi è un centro caratteristico e tranquillo, immerso nella natura.

Cavanella Vara: storia e monumenti di un borgo ligure

Monumenti e luoghi d'interesse

Nonostante le sue ridotte dimensioni, Cavanella Vara ha diversi luoghi d'interesse. Uno dei più importanti è la Chiesa di San Martino Vescovo di Beverino, che sorge sui resti del castello malaspiniano. Questa chiesa è molto antica e ha una facciata semplice ma suggestiva.

Un altro luogo particolare è la Casa dei Perché, che ha un grosso punto interrogativo sulla facciata. Questo edificio è molto enigmatico e non si sa esattamente qual è la sua funzione o la sua storia. Ci si può avvicinare e ammirare il curioso punto di domanda, magari cercando di farsi un'idea su cosa potrebbe rappresentare.

Note

Questo è tutto quello che sappiamo su Cavanella Vara. Se avete altre informazioni o curiosità, non esitate a condividerle con noi nei commenti.

Altri progetti

Per conoscere meglio questo borgo e la val di Vara, potete consultare altri progetti e siti web dedicati alla zona. Ad esempio, il sito "Valdivara5terre" offre molte informazioni turistiche sulla valle e sui suoi paesaggi.

Grazie per essere stati con noi alla scoperta di Cavanella Vara. Alla prossima!

Andrea Fontana
Scritto da Andrea Fontana
Aggiornato Martedì 15 Nov 2022