Cantalupo

Benvenuti a Cantalupo

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Cantalupo, una splendida frazione situata nel comune di Bevagna, nella provincia di Perugia. Secondo il censimento Istat del 2001, la frazione conta circa 332 residenti, il che la rende uno dei centri abitati più importanti del comune.

Storia

Cantalupo è un borgo ricco di storia, come dimostra lo Statuto storico di Bevagna che parla del "Castrum Cantalupi". In particolare, si fa riferimento alla presenza di abitazioni abusive ("capanne") che avrebbero dovuto essere abbattute su disposizione del podestà e dei consoli bevanati. Nel corso del XX secolo, il borgo è stato arricchito da numerose abitazioni che gli hanno conferito l'aspetto attuale.

Cantalupo: storia, monumenti e gastronomia umbra

Monumenti e luoghi d'interesse

Se visitate Cantalupo, non potete perdervi la splendida piazzetta del borgo, dove potete ammirare edifici caratteristici che presentano logge risalenti al XVI secolo. In particolare, una di queste logge introduce ad una scala affrescata, che rappresenta un interessante elemento di arte locale. A circa un chilometro dal centro abitato, troverete anche la Chiesina della Madonna della Pia, un luogo di culto in stile romanico che è stato recentemente restaurato.

Economia e manifestazioni

Cantalupo è conosciuta principalmente per il piatto locale, ovvero la lumaca della specie "Cornu aspersum" che viene servita prevalentemente arrosto. Se siete amanti del cibo tradizionale, non potete perdere la sagra della lumaca che si svolge durante la seconda metà di agosto. Si tratta di una festività molto caratteristica, che rappresenta una vera e propria attrazione per i turisti.

Ma Cantalupo non offre solo delizie gastronomiche. Se visitate il borgo durante il periodo pasquale, avrete l'opportunità di assistere alla Corsa del Cristo Risorto, una suggestiva rievocazione che si svolge ogni Sabato Santo. Durante questa manifestazione, la statua del Cristo viene trasportata a braccio da due persone mentre corrono, per poi essere riposizionata su un piedistallo.

Inoltre, se siete in zona durante la Domenica di Pasqua, non potete perdervi la Rinchinata, una festività che rappresenta un momento di grande spiritualità. Durante la Rinchinata, due processioni, una con a capo la statua del Cristo Risorto e l'altra guidata dalla statua della Madonna, si incrociano per poi rientrare insieme in chiesa.

Note

Cantalupo è un vero e proprio gioiello del territorio umbro, che merita sicuramente di essere visitato durante il vostro soggiorno in zona. Il borgo offre diverse attrazioni turistiche, ma anche soluzioni interessanti dal punto di vista gastronomico. Se avete voglia di una gita fuori porta, Cantalupo è sicuramente una meta da non perdere!

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più su Cantalupo e sulle sue attrazioni, potete visitare il sito web del Comune di Bevagna o consultare le guide turistiche della zona. Inoltre, potete seguire la pagina Facebook di Cantalupo per restare sempre aggiornati sulle manifestazioni e sugli eventi in programma.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 7 Apr 2022