Passaggio
Benvenuti nella piccola frazione di Passaggio
Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di Passaggio, una piccola frazione del comune di Bettona nella provincia di Perugia. Il paese si trova nella pianura sottostante la città di Bettona, vicino alla confluenza del fiume Topino nel fiume Chiascio. Qui l'elevazione raggiunge i 202 metri.
La storia di Passaggio
La zona di Passaggio era occupata in epoca preistorica da un ramo del lacus Umber, una vasta palude alluvionale che si estendeva per gran parte della Valle Umbra. Le prime abitazioni furono utilizzate principalmente per ospitare attività commerciali e di scambio.
Nel 720, i benedettini costruirono la Badia di San Crispolto, dove il vescovo Crispolto venne martirizzato dall'Impero romano nel I secolo. La badia dipendeva dalla Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e custodiva il corpo del santo. Nel 1266 i bettonesi traslarono il corpo del santo sul colle, provocando le ire degli Assisi. Vennero placati solo quando ai frati venne dato il permesso di salire anche loro dentro le mura.
Nella contrada di San Crispolto del Piano sorgeva anche un ospizio per i poveri, gestito dalla confraternita dei Disciplinati Neri di Bettona.
La pianura di Passaggio è stata teatro di molte guerre nel corso dei secoli, tra cui quelle contro i Perugia nel XIV secolo. Nel XVII secolo, seguendo le sorti di Bettona, cadde sotto il dominio dello Stato Pontificio, e gran parte dei terreni furono dedicati all'agricoltura.
I monumenti e i luoghi d'interesse di Passaggio
Passaggio non ha molti monumenti, ma offre comunque dei luoghi d'interesse da poter visitare. La Villa del Boccaglione, costruita nel XVIII secolo, è una grande residenza di campagna in stile neoclassico della famiglia Della Penna. Si trovava in pessime condizioni, ma dal 1987 è diventata un bene di proprietà del Ministero dei Beni Culturali e dopo il restauro diverrà sede di convegni e manifestazioni.
La Badia di San Crispolto al Piano, costruita dai benedettini sulle rovine di un preesistente edificio romano, ora è di proprietà privata ed è stata completamente restaurata ad abitazione e casa colonica. Nel XII secolo, subì degli aggiornamenti in Architettura romanica (abside e cripta).
La chiesa parrocchiale della Madonna del Ponte, in stile moderno, con una facciata rotonda, in pietra, è di sicuro interesse anche per chi non è credente.
Per gli appassionati di spettacolo, c'è il Teatro Excelsior, che sorge in una posizione privilegiata sulla strada principale.
Economia e manifestazioni di Passaggio
Nonostante sia una piccola frazione, Passaggio offre la possibilità di una produzione agricola e zootecnica di buona qualità. Ci sono, infatti, numerose attività agrituristiche a disposizione. Le campagne intatte e rigogliose rendono l'agricoltura uno dei principali motori economici della zona.
Passaggio è anche famosa per le sue manifestazioni. La festa di San Crispolto, patrono del paese, che si celebra il 25 ottobre, è l'evento più atteso dell'anno. Durante la festa, ci sono processioni e messe solenni in onore del santo. Inoltre, si possono gustare le prelibatezze della cucina locale e partecipare a giochi e spettacoli in piazza.
In conclusione, se siete in cerca di un posto tranquillo, immerso nella natura, eppure ricco di storia e cultura, Passaggio è sicuramente il posto giusto per voi. Vi aspettiamo!