Besozzo

Scopriamo Besozzo: una perla tra le colline lombarde

Ciao amici, oggi vi parlerò di Besozzo, un piccolo comune di 8800 abitanti situato tra le colline tra il Lago di Varese e il Lago Maggiore, nella provincia di Varese, in Lombardia. Besozzo ha una lunga storia alle spalle, facendo parte della Civiltà romana e del territorio pievano di Brebbia nel medioevo.

Una storia antica e interessante

Il nucleo antico di Besozzo si trova nella parte alta del borgo e fu fortificato per controllare il traffico e il passaggio delle strade nella sottostante vallata del Bardello. Ancora oggi, la zona di Besozzo superiore è caratterizzata da edifici medievali e rinascimentali, che furono abitati dalle famiglie nobili dei Besozzi e Castelbesozzo. Queste famiglie giocarono un ruolo importante nel panorama politico ed economico della zona per diversi secoli.

Uno dei simboli più importanti di Besozzo è il cosiddetto Castello, realizzato tra il XV secolo e il Cinquecento dai Besozzi stessi. Il Castello è unico nel Varesotto come esempio di fortificazione di una famiglia che aveva diritti feudali ma non apparteneva alla casata dei Visconti (che erano comunque alleati dei Besozzi).

Non dobbiamo dimenticare le frazioni di Bogno, Cardana e Olginasio, che conservano ancora oggi la loro fisionomia urbana autonoma e caratteristica. Queste frazioni furono comuni autonomi fino alla prima annessione a Besozzo in epoca napoleonica e poi sotto il Regno Lombardo-veneto, fino alla soppressione fascista nel 1928.

Besozzo: la perla lombarda tra colline e storia.

I simboli di Besozzo

Lo stemma e il gonfalone di Besozzo furono concessi con decreto del presidente della Repubblica nel 1957. Lo stemma si presenta con il primo campo d'azzurro e un' aquila coronata d'oro; il secondo campo di rosso con un'altra aquila al volo spiegato e coronata d'oro; il terzo campo d'argento con un castello rosso. Il gonfalone presenta un drappo partito di rosso e azzurro.

Luoghi di interesse da visitare

Besozzo è un luogo ricco di tesori da scoprire. Tra le architetture civili, spiccano il Castello Cadario, sorto sulle antiche strutture fortificate e contraddistinto da una elegante torre d'ingresso tardorinascimentale con una leggera loggia a colonne, e il palazzo Adamoli, con impianto a "U", frutto di trasformazioni e modifiche di una casa-forte dei Besozzi. Il palazzo Adamoli conserva un bel portale d'ingresso di fattura rinascimentale e un elegante cortile con decorazioni e balconcini settecenteschi.

Besozzo è anche famosa per la Chiesa di San Giorgio, costruita sul sito di una preesistente cappella nel XVII secolo, e per la Chiesa di Santa Maria, risalente al XIV secolo e poi modificata e ampliata nel corso dei secoli successivi.

Da non perdere anche la Riserva Naturale del Lago di Varese, dove potrete ammirare specie di uccelli migratori e dove è possibile praticare attività sportive a contatto con la natura.

Conclusione

Come avete visto, Besozzo è una perla nascosta tra le colline lombarde, che merita sicuramente una visita. La sua storia antica, i suoi simboli, le sue architetture civili e le chiese sono solo alcuni degli spunti interessanti che Besozzo ha da offrire. E voi, siete mai stati a Besozzo? Fatecelo sapere nei commenti!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Domenica 25 Dic 2022