Besenzone

Ciao a tutti! Vi presento Besenzone, un piccolo comune italiano della provincia di Piacenza in Emilia-Romagna, che conta circa 938 abitanti.

Storia

Besenzone ha una storia antica e affascinante. Lo stemma comunale, concesso nel 1994, rappresenta la torre del Castello di Besenzone, che sorgeva in passato e fu un importante presidio militare.

Besenzone: storia, monumenti e vita sociale in un piccolo comune emiliano.

Monumenti e luoghi d'interesse

Tra i monumenti più interessanti di Besenzone troviamo il Mistadello, un perfetto esempio di cappella votiva situata lungo l'asse viario della Val d'Arda. Anche se non presenta particolari pregi artistici, questa cappella è simbolo della religiosità popolare e rurale presente in questo territorio da secoli.

Società

Besenzone è un piccolo comune che ha subito un forte calo demografico negli ultimi anni. Nonostante ciò, la comunità locale è solida e unita, e la vita del paese è animata da diverse attività culturali e sociali promosse dalle associazioni locali.

Amministrazione

Besenzone è governata da un sindaco e da un consiglio comunale, che si sono succeduti nel corso degli anni grazie alle elezioni amministrative. Qui di seguito potete trovare una tabella che raccoglie le principali amministrazioni comunali degli ultimi decenni.

Note

Besenzone è un comune delizioso, che merita senz'altro di essere visitato. Se avete la possibilità, non esitate a passare da queste parti per scoprire la bellezza e l'atmosfera rilassante di questo luogo.

Altri progetti

Per maggiori informazioni su Besenzone e le attività che vi si svolgono, vi invitiamo a visitare il sito web del Comune.

Grazie per aver letto questo breve riassunto e speriamo di avervi fatto conoscere un po' di più questo incantevole angolo della provincia di Piacenza!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Mercoledì 27 Apr 2022