Besenello

Benvenuti a Besenello: il piccolo comune trentino

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Besenello, un piccolo comune della provincia autonoma di Trento con una popolazione di circa 2.732 abitanti. Besenello si trova sulla destra risalendo la Vallagarina da Rovereto a Trento e si vede subito il Castel Beseno, che sovrasta il paese dalla sommità di un piccolo colle. In questa zona soleggiata e protetta dai venti del nord, circondata da vigneti e altre coltivazioni, potrete trovare un luogo tranquillo e accogliente dove rilassarvi e godere della natura.

La geografia fisica di Besenello

Besenello si trova in una zona soleggiata e riparata, grazie alla posizione protetta dai venti del nord. La salita sulla montagna retrostante di Scanuppia - Malga Palazzo, che si trova intorno al paese, è una delle più difficili d'Europa da affrontare in bicicletta, con una pendenza topografica media del 17% e massima del 43%. Ma chi riesce ad affrontare questa sfida sarà gratificato dalla vista panoramica sulla Vallagarina. A pochi chilometri si trovano anche le zone sciistiche di Folgaria.

Besenello: alla scoperta di un piccolo comune trentino.

L'origine del nome Besenello

Il paese di Besenello prende il nome dal vicino Castel Beseno, di cui era dipendenza. Tante sono state le ipotesi sull'etimologia del nome Beseno: dal ''bis-sinus'' "doppia baia" (riferimento a due anse di un fiume, magari l'Adige) o dal ''bis amnis'' "due fiumi" (per la presenza di due corsi d'acqua). Negli antichi documenti Beseno veniva reso ''Besenum'' e ''Bisinum'' in latino e ''Bisein'', ''Pissein'' e simili in tedesco.

La storia di Besenello

Le prime tracce di colonizzazione preistorica si trovano nei pressi del paese, con segni dell'età del bronzo, della Storia romana e dei Regni romano-barbarici. Il nome Besenello compare fin dal XV secolo quando era unito alla vicina cittadina di Calliano. Poi divenne Gastaldato e nel secolo scorso, durante il periodo fascista, fu nuovamente riunificata con Calliano. Dal 1947, è di nuovo un comune indipendente con una popolazione di 1543 abitanti risalente al censimento del 1936. Gli abitanti di Besenello vengono comunemente chiamati Besenelòti.

Il simbolo di Besenello: lo stemma del comune

Lo stemma del comune di Besenello raffigura quattro sfere d'argento che rappresenterebbero i quattro comuni della zona, ovvero Besenello, Calliano, Volano e Folgaria.

Monumenti e luoghi di interesse a Besenello

Besenello è un comune molto interessante dal punto di vista culturale. Tra i diversi luoghi di interesse, vi sono alcune architetture religiose da visitare, come la Chiesa di Sant'Agata e la Chiesa di Santa Marina.

La Chiesa di Sant'Agata è un esempio di architettura romanica, la struttura è stata rifatta nel 1800 e dal 1727 al 1730 il famoso scultore Cristoforo Benedetti eseguì i lavori per l'altare maggiore barocco e l'altare dedicato a Antonio di Padova. Inoltre, oltre all'altare sono presenti anche due pietre tombali dei conti Trapp, ultimi possessori privati del Castel Beseno.

Anche la Chiesa di Santa Marina risale al XIII secolo ed è molto suggestiva grazie al suo stile romanico.

Il clima di Besenello

Il clima di Besenello è temperato e gli abitanti ne godono grazie alla posizione ottimamente soleggiata e riparata. Le colture delle viti e di altra frutta sono adatte a questo clima.

In conclusione, Besenello è un comune da visitare assolutamente se siete in cerca di un posto tranquillo dove poter godere della natura e delle meraviglie storiche e culturali che questa zona offre. Venite a trovarci, saremo felici di accogliervi nel nostro piccolo ma affascinante comune di Besenello!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Mercoledì 9 Mar 2022