Besano

Besano: un luogo ricco di storia, arte e paleontologia

Benvenuti a Besano! Questo piccolo comune lombardo di 2519 abitanti regala al visitatore un ambiente unico, dove la bellezza artistica si unisce alla scoperta della preistoria. In questo breve riassunto, vi mostreremo cosa rende Besano un posto così speciale.

Storia

Il nome "Besano" deriva probabilmente dal termine "Bis-in-anno", riferendosi a una famosa fiera che veniva svolta qui due volte all'anno. Il colle di San Martino, che domina il paese, era in origine una fortificazione celta che divenne un Castrum romano per proteggere le vie di passaggio verso il Lago di Lugano. Sul colle è stata costruita una chiesetta dedicata alla Vergine Maria, risalente allo stile romanico, che conserva dipinti seicenteschi e una Madonna col Bambino del 1400.

Besano: storia, arte e paleontologia in un piccolo comune lombardo

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

La chiesa parrocchiale di Besano, dedicata a San Martino di Tours, risale al 1600 ed è impreziosita da dipinti del 1700 di vari autori, tra cui dei celebri artisti come i milanesi Valtorta e Maroni. L'altare maggiore è interamente in marmo e fu scolpito da Giovanni Rizzi e Giovanni Maria Giudici di Viggiù. La sagrestia, invece, fu realizzata ad intaglio dall'eremita Antonio Rigola in collaborazione con il prof. Maria Bernardo del Re di Milano e Carlo Ortello di Lugano in stile barocco. Questi stessi artisti realizzarono successivamente il pulpito e i confessionali.

Colle di San Martino

Il colle di San Martino, a cui si accede attraverso una strada panoramica, offre una vista spettacolare del paese e della valle circostante. Le quattordici cappelle della Via Crucis ricostruite nel 1988 dal pittore Franco Vasconi accompagnano il visitatore durante la camminata, in un contesto di pace e serenità.

Siti paleontologici

Il Lagerstätte di Besano-Monte San Giorgio è un giacimento paleontologico situato sul margine meridionale del Lago di Lugano. Qui, si depositarono lentamente scisti bituminosi sul fondo di un mare profondo verso la metà del Triassico (Anisico - Ladinico). Le condizioni ambientali favorevoli hanno favorito la fossilizzazione degli animali che, una volta morti e caduti sul fondo, sono stati ben conservati. Nel territorio comunale di Besano è stato rinvenuto il fossile di un rettile acquatico del Triassico, chiamato ''Besanosaurus leptorhyncus''.

Fossili di Besano

Il Museo civico dei fossili di Besano è il luogo dove si possono ammirare i resti fossili ritrovati nel giacimento di Besano-Monte San Giorgio. Tra gli altri, ci sono vari esemplari di ''Tanistrofeo'' (il bizzarro rettile-giraffa), un calco del gigantesco ''Besanosaurus'' e la ricostruzione del ''Saltriovenator'', uno dei pochi dinosauri ritrovati in Italia. La visita al museo consente al visitatore di acquisire conoscenze riguardo alla storia della vita sul nostro pianeta e all'evoluzione della fauna marina nel corso dei secoli.

Besano è un luogo che saprà stupirvi, grazie alla sua natura, alle opere d'arte e alla ricchezza paleontologica che offre. Vi invitiamo ad esplorare queste meraviglie e a trascorrere un'indimenticabile vacanza.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Lunedì 14 Mar 2022