Demo
Benvenuti a Berzo Demo!
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Berzo Demo, un delizioso comune italiano di 1508 abitanti situato nella splendida Val Camonica, in Lombardia. Se siete appassionati di natura, trekking e arte rupestre, questo posto fa decisamente per voi.
Geografia fisica
Berzo Demo si trova sulle pendici meridionali del Pian della Regina, e include tre abitati: Demo, Berzo e Monte. La strada statale 42 del Tonale e della Mendola attraversa il comune, da cui parte la Strada provinciale che porta a Cevo. Berzo Demo confina con diversi comuni: Cevo ad est, Sonico e Malonno a nord, Paisco Loveno e Sellero a ovest, e Cedegolo a sud.
Origini del nome
Il nome Berzo potrebbe derivare da "Bersium", una parola preromana che vuol dire "recinto per gli animali". Demo, invece, potrebbe essere stato chiamato così perché era un luogo di transito sull'antica strada Valligiana.
Storia
Berzo e Demo erano già ben presenti nella storia nel 1299, quando i consoli della vicinia giurarono fedeltà al vescovo di Brescia. Nel 1760, la popolazione dei tre abitati era di 790 abitanti.
Durante il ventennio fascista, Berzo Demo fu unito al comune di Cedegolo, ma recobrò la sua autonomia nel dopoguerra.
Un'altra pagina importante della storia di Berzo Demo riguarda la località industriale di Forno d'Allione, che vide la sua attività produttiva terminare nel 1994, dopo essere stata fondamentale nel campo degli elettrodi grafitati tra gli anni '30 e '70.
Arte e cultura
Berzo Demo è famoso per le sue numerose pitture rupestri, testimonianza dell'antica presenza umana in questa zona. In particolare, il sito UNESCO delle Incisioni Rupestri di Naquane è qualcosa che non dovete perdere.
Ma non è tutto. Berzo è anche stato il luogo che ha visto nascere la celebre "Polenta e Osèi", una torta a base di polenta gialla, uva passa, pinoli e noci. La preparazione dell'Osèi è un'arte a sé, tramandata di generazione in generazione.
I nostri suggerimenti
Se decidete di visitare Berzo Demo, ecco alcune attività da non perdere:
- Una passeggiata alla scoperta delle pitture rupestri di Naquane;
- Un'escursione sul Monte Concarena, la vetta più alta della Val Camonica;
- Una visita alla Chiesetta di San Rocco, costruita nel 1540;
- Una sosta a Forno d'Allione, per ammirare l'ex-stabilimento degli elettrodi grafitati.
Conclusioni
Ecco a voi una panoramica di Berzo Demo, un comune davvero speciale e pieno di storia. Grazie per averci seguito, e speriamo che possiate presto visitare questo bellissimo paese!