Berzano di Tortona

Benvenuti a Berzano di Tortona!

Ciao a tutti e benvenuti a Berzano di Tortona, un piccolo comune nel cuore del Piemonte, situato tra la valle del Grue e quella del Curone. Qui troverete tutto quello che cercate: natura, storia e tanto relax.

Storia

Berzano di Tortona, o Bërsòu come lo chiamiamo in dialetto tortonese, ha una storia che risale alla dominazione romana. Inizialmente faceva parte del territorio di Tortona, ma poi nel 1818 diventò un comune a sé stante. Durante il periodo fascista, dal 1928 al 1947, fu incluso nel comune di Volpedo.

Benvenuti a Berzano di Tortona: tra storia, natura e relax!

Simboli

Lo stemma del nostro comune è stato concesso con decreto del presidente della Republica nel 2006. Rappresenta un mastio d'argento su uno sfondo rosso, simbolo della torre del Castello di Berzano che domina il centro storico del paese.

Il gonfalone, invece, è un drappo bianco con bordatura rossa.

Società

Evoluzione demografica

Berzano di Tortona è un piccolo comune con soli 153 abitanti. La sua popolazione è rimasta abbastanza stabile negli ultimi anni.

Amministrazione

Il nostro comune è amministrato da una giunta comunale, la cui composizione cambia di volta in volta. In ogni caso, l'obiettivo principale dell'amministrazione è quello di migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini.

Altre informazioni amministrative

Berzano di Tortona fa parte della Comunità Montana Valli Curone Grue e Ossona. Questo ci dà la possibilità di partecipare a progetti e iniziative comuni con gli altri comuni della zona.

Note

Se siete amanti della cultura e dell'arte, non perdete l'occasione di visitare il Castello di Berzano, un'imponente fortezza costruita nel XII secolo che domina il nostro centro storico.

Altri progetti

Se volete saperne di più sul nostro comune, vi invitiamo a consultare il nostro sito web ufficiale. Qui troverete tutte le informazioni utili per scoprire le bellezze di Berzano di Tortona.

Grazie per averci scelto come meta per le vostre vacanze. Vi aspettiamo a braccia aperte!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Domenica 4 Set 2022