Orio Al Serio

Orio al Serio, la città aeroporto

Ciao amici!

Vi piacerebbe visitare una piccola città italiana ricca di storia? E se vi dicessi che questa città ospita uno dei più importanti aeroporti del paese? Oggi vi parlerò di Orio al Serio, conosciuta anche come Öre al Sère in dialetto bergamasco, una piccola città situata a sud-est di Bergamo in Lombardia.

Storia

Il territorio di Orio al Serio risale a tempi antichi, quando alcune piccole tribù del popolo dei Liguri abitavano la zona. Successivamente, gli Etruschi e i Galli Cenomani vi si stabilirono. Fu la civiltà romana a consolidare il territorio, costruendo strade importanti per la comunicazione e la difesa militare.

Il Medioevo fu relativamente tranquillo per Orio al Serio, grazie alla sua posizione strategica che la proteggeva dalle lotte fratricide tra guelfi e ghibellini. Nel XV secolo, la Repubblica di Venezia assunse il controllo del territorio e migliorò la condizione sociale ed economica dei cittadini.

Durante il periodo veneziano, Orio al Serio fu governata dalla famiglia dei Martinengo-Colleoni, discendenti dal celebre condottiero Bartolomeo Colleoni. Nel corso dei secoli, il territorio seguì le sorti politiche della città di Bergamo, venendo inglobato nella Repubblica Cisalpina, nel Regno Lombardo-Veneto, e infine nel neonato Regno d'Italia nel 1859.

Orio al Serio: storia, aeroporto e attrazioni turistiche

L'aeroporto

Negli ultimi decenni, il nome di Orio al Serio è diventato famoso per il suo aeroporto, che è stato convertito da militare a civile nel 1970. Nel corso degli anni '90, ha iniziato a competere con gli aeroporti di Milano grazie ai voli a basso costo, diventando il quarto aeroporto più trafficato d'Italia con oltre 13 milioni di passeggeri all'anno.

L'aeroporto è molto importante per la zona circostante, poiché fornisce lavoro a molte persone e ha contribuito a far crescere l'economia locale. Nonostante il suo successo, l'aeroporto è riuscito a mantenere il suo fascino di piccolo aeroporto, senza perdere il suo carattere accogliente e familiare.

Cosa vedere

Oltre all'aeroporto, ci sono diverse attrazioni turistiche da visitare a Orio al Serio. Il centro storico è caratterizzato dalla Torre dei Rododendri, una torre medievale che faceva parte di un sistema difensivo della città.

Da non perdere è anche la chiesa di San Giorgio, risalente al XII secolo, che conserva al suo interno preziose opere d'arte.

Per gli amanti della natura, il territorio offre anche bellissime passeggiate in mezzo al verde, come quella al Parco delle Cave: un'area naturale caratterizzata da cave di marmo bianco, che rappresentano un importante patrimonio geologico e storico del territorio.

Conclusioni

In conclusione, il piccolo comune di Orio al Serio rappresenta una gemma nascosta della provincia di Bergamo. Con la sua ricca storia e il famoso aeroporto, ha molto da offrire a chiunque desideri visitarlo. E voi, avete mai avuto la fortuna di visitare questa piccola città italiana?

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Mercoledì 23 Nov 2022